commissione lavoro e attività produttive: Rendiconto Riunione del 23/11/2011


Sono all'ordine del giorno i seguenti argomenti:
1) Comunicazioni del Presidente;
2) Mozione per la tutela della legalità, d! ella sicurezza e dell'incolumità
della persona nei rapporti di lavoro e sui luoghi di lavoro;
3) Mozione sul locale denominato "Cheers Pub" in via Casoretto,8 ;
4) Autorizzazione apertura esercizio di sala giochi in via Ajaccio, 9 - parere
5) varie ed eventuali.
()
Il presidente Michele Sacerdoti ha aperto la riunione riprendendo la vicenda dei mercati natalizi.
L'APECA aveva fatto ricorso al TAR contro la decisione dell'assessore al commercio di affidare la gestione dei mercati natalizi ai consigli di zona e tutto si era fermato in attesa della sentenza.
Ora la sospensiva è stata respinta e molto probabilmente i mercati si faranno dato che l'assessore è deciso di dare attuazione alla decisione di affidarne la gestione ai consigli di zona. 

Primo punto dell'ordine del giorno:Sicurezza sul lavoro.
Il presidente da lettura alla mozione preparata da Calamida che a sua volta riprende una delibera sulla sicurezza del lavoro del Comune che risale al 2008.Nella mozione si mette in evidenza, come punto particolarmente significativo, il fatto che il personale addetto ai controlli e alla prevenzione, già largamente insufficiente per l'enorme mole di lavoro da svolgere, ha subito una contrazione di circa 1500 unità tra il 2001 e il 2005. Nella mozione si rilevano i vari aspetti problematici sulla sicurezza sul lavoro e si citano dati statistici a supporto che sarebbe troppo lungo elencare.Molto brevemente, a conclusione delle premesse, nella mozione si vuole che  Consiglio di Zona chieda alla giunta comunale di provvedere secondo i seguenti punti:a) sollecitare la Provincia a intensificare il coordinamento delle attività di prevenzione;b) di utilizzare con procedure d’urgenza i fondi disponibili per la costituzione di un nucleo di agenti della Polizia locale con funzioni di controllo, rendendo così disponibili almeno 6 agenti per la nostra zona;c)disollecitare la Provincia di Milano, anche alla luce di quanto disposto dall’art. 4, di predisporre da subito un programma di ispezioni all’interno di tutte le imprese (cantieri edili ,commerciali, industriali, di servizi ecc.) indipendentemente dalla dimensione da effettuarsi da parte della polizia municipale
La mozione prevede inoltre che il presidente del consiglio di zona provveda
:
  1. A istituire un numero verde al quale i cittadini possono segnalare le situazioni a rischio , previa informazione rivolta ai cittadini stessi su quali vadano considerate effettivamente a rischio, con la disponibilità di un funzionario che informa e attiva le autorità competenti.
  2. A produrre e diffondere un opuscolo che informi i cittadini anche delle loro responsabilità se committenti, in particolare gli amministratori di condomini ( ad esempio : obbligo di installare le reti vita), e contribuisca a formare una diffusa coscienza : il valore della salute e della vita di lavoratrici e lavoratori è infatti questione sociale che riguarda tutti
  3. A riferire in Consiglio entro 3 mesi sulle iniziative assunte  e i primi eventuali risultati conseguiti.

Dato che Calamida, giunto tardi in riunione per problemi suoi, non avendo potuto illustrare e commentare la mozione, si è deciso di rimandare il dibattito per la prossima riunione dando tempo a tutti di leggere il documento che ancora non era stato messo a disposizione.

Secondo punto. Mozione presentata da Ancona (Lega) sul locale "Cheers Pub" di via Casoretto,8

I presidente legge la mozione nella quale si fa presente tutta una serie di disagi creati dal Pub. Chiasso notturno, abbandono di bottiglie vuote, intralcio al traffico dovuto a soste in seconda fila, occupazione di passi carrai, ecc.  A conclusione si chiede che venga effettuata una verifica della situazione, di provvedere con sanzioni per le irregolarità, di prendere provvedimenti per fare cessare lo stato di illegalità, divieto di bevande alcoliche oltre le 22.00, eventuale revoca concessione tavolini, pattugliamento forze dell'ordine. La proprietaria del locale che era presente consegna un documento a Presidente che lol egge. In esso si smentisce punto per punto le accuse del consigliere Ancona. Perplessità di tutti i presenti. Ancona, disorietato, replica accusando il Presidente di non avere avvisato tutti i residenti della zona affinchè questi fossero presenti  a testimoniare la situazione, una modalità che lui stesso adottava quando era Presidente nella precedente amministrazione. A maggioranza si decide di commissionare ai Vigili un sopralluogo per stabilire il vero stato delle cose.

Terzo Punto: Autorizzazione apertura sal giochi in via Aiaccio, 9

Nessuna discussione. Approvata proposta del Presidente di negare l'approvazione


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha