Commissione Urbanistica e Territorio: resoconto seduta del 22/11/11

Sono all'ordine del giorno i seguenti argomenti:
1) Comunicazioni del Presidente;
2) Trasferimento chioschi siti in viale Abruzzi, per realizzazione della nuova corsia preferenziale linea 92;
3) Realizzazione aree carico/scarico e problematiche della circolazione lungo Viale Abruzzi/linea 92.


()

Il Presidente apre i lavori introducendo il sig. Oldani in rappresentanza della Municipalità Urbana (Vigili di zona con sede in Via Ponzio).

Riferisce che, per quanto riguarda la sosta a pettine in via Sansovino, il tecnico comunale preposto alla verifica  della possibilità di introduzione della  sosta a pettine , ha comunicato che la sostituzione  della linea col pettine non è pensabile in quanto porterebbe all'aumento solo di un'unità.

Si passa quindi al punto 3) dell OdG: le  aree di carico e scarico richieste dai negozianti e l'installazione degli specchi che favoriscano la visibilità delle auto in uscita dai passi carrai. Per quanto riguarda questi ultimi il sig. Oldani comunica che i Vigili non ritengono necessari gli stessi in quanto non previsti a Milano, in ogni caso se lo fossero possono essere installati solo agli incroci da parte della municipalità, mentre deve essere opera del condominio la collocazione degli  stessi in uscita dai passi carrai. Per le aree di carico e scarico si verificherà sul posto ove collocarne una per più esercizi commerciali. Una cittadina chiede se non sia possibile, per favorire anche i residenti, prevedere delle aree di carico e scarico a tempo ridotto rispetto al resto della città consentendo così la sosta anche ai residenti non dalle 19.00/20.00, ma per es. dalle 16.00.

Il Consigliere Sacerdoti  riferisce che non sarà previsto l'attraversamento pedonale di viale Abruzzi di fronte al supermercato Carrefour dopo il termine dei lavori della linea 92. Chiede quindi se si possa  prendere informazioni, invitare nuovamente l'ing. Stefani di MM e avere conferme in merito. Viene replicato che l'attraversamento sarebbe troppo vicino al semaforo di piazza Ascoli e che rallenterebbe molto la velocità della 92.

Viene quindi trattato il punto 2): trasferimento dei chioschi attualmente collocati lungo la linea 92. E' presente un responsabile del settore commercio del Comune di Milano. Un cittadino consegna una petizione, già inoltrata giorni prima al CdZ, con 200 firme affinchè la panineria non venga trasferita da piazza Ascoli a Via Giustiniano. Intervengono i Consiglieri Scarinzi e Boari comunicando la pericolosità della sosta per i clienti. L'addetto del Comune risponde che nella loro scelta non hanno ravvisato alcun pericolo e che occorre tener conto nel trasloco del mantenimento degli introiti, cosa non possibile se collocata per es. in via Gaio angolo Novelli. Il Consigliere Boari comunica che presenterà una mozione urgente per respingere la dislocazione della panineria in Via Giustiniano. Il CdZ condivide l'istanza dei cittadini contrari alla collocazione del chiosco in via Giustiniano, ma ormai le decisioni sono state prese e a breve verrà spostato, lo spostamento però è provvisorio, quindi si invita il settore commercio a trovare altra soluzione alla fine dei lavori per la linea 92. Il Presidente chiede anche informazioni riguardo il rinnovo delle licenze che dovrebbero scadere nel marzo 2012, ma non possono essere negate a meno che non ci siano gravi motivi (rinnovo praticamente automatico per 10 anni).   Al termine della trattazione del problema dei chioschi una cittadina chiede se sia possibile tornare al problema delle soste a raso, ora fortemente dimuinuite nel numero a causa dei lavori della 92, e rivolgere quindi al sig. Oldani (vigile) la questione sulla possibilità di riappropriarsi degli oltre 30 parcheggi in Via Verrocchio e via Tiepolo ora riservati all'Aeronautica. Si tratta di suolo pubblico che soprattutto in questo frangente dovrebbe essere utilizzato dai residenti e non dagli impiegati dell'Ente sopra menzionato che ne usufruiscono per giunta solo in alcuni orari lasciandolo vuoto dopo le ore 17.00 e avendo per altro a disposizione un parcheggio interno. Il sig. Oldani replica che il Comando è al corrente del parcheggio interno, non sa come mai siano stati riservati i posti e non sa al momento come si possa fare per rappropriarsene,probabilmente inoltrando una domanda al Ministero della Difesa, ma occorrerà accertarsene.  

La commissione termina alle 19.30

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha