Piano Anticaldo. Ieri nuovo record con 1.168 interventi, 401 i pasti a domicilio

Majorino: “Massima attenzione verso gli anziani soli, segnalateci i casi al numero verde gratuito 800.777.888”
()
Caldo e crisi si fanno sentire in questi giorni di fine agosto. Ieri sono stati 401 i pasti consegnati agli anziani seguiti dal Piano Anticaldo dal Comune. Dall’avvio del Piano lo scorso 4 giugno, gli operatori hanno effettuato complessivamente 23.525 interventi, di cui 1.168 solo nella giornata di ieri. Tra le varie prestazioni di tipo assistenziale spiccano per numero le consegne dei pasti a domicilio: da inizio giugno a ieri sono state 9.203, 401 in più rispetto alle 8.802 di lunedì 20 agosto. Aumentate anche le prestazioni socio-ricreative: nella sola giornata di ieri sono stati distribuiti agli anziani 264 ingressi gratuiti nelle piscine comunali.

“In queste giornate di massima allerta per la più intensa ondata di caldo dal 2003 – dice l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino – rinnoviamo l’invito ai milanesi rimasti a casa a segnalarci al numero verde gratuito 800.777.888 gli anziani e i disabili in difficoltà. Un gesto piccolo che, magari, unito a una visita e a qualche parola cordiale può davvero aiutare chi è solo a superare queste ultimi giorni di grande caldo e afa. Contiamo sull’aiuto di tutti i cittadini che ci hanno già dimostrato, in altri momenti dell’anno, partecipazione e vicinanza verso i più deboli. Ringrazio infine gli operatori del Piano anticaldo per il grande lavoro che stanno facendo in queste ore”.

In corso Garibaldi (centrale operativa socio-assistenziale) e in via Statuto (uffici per le prestazioni socio-ricreative e culturali) proseguono le attività del Piano Anticaldo e per la Socialità. È operativo tutti i giorni dalle 8 alle 19 il numero verde gratuito 800.777.888 da chiamare per richiedere assistenza (consegna pasti, accompagnamenti, visite domicilio, igiene della persona, pulizia della casa o altro) o segnalare persone anziane e disabili in difficoltà. Il numero è attivo anche per usufruire delle attività ludico ricreative (visite guidate, cinema e pizza, ingressi nelle piscine, ecc.)

Da sabato 18 agosto è attivo anche il monitoraggio telefonico diretto da parte di 150 operatori del Comune su 6 mila anziani più fragili (con più di 75 anni, soli e con gravi problemi di salute). Il Piano si rivolge complessivamente a 24 mila anziani.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha