Viabilità. Chiuso in anticipo il cantiere di piazzale Loreto
Ora i risultati della sperimentazione
allo studio di Amat
(CS Comune di Milano)22/08/2012
(CS Comune di Milano)22/08/2012
Sono terminati
con quattro giorni d’anticipo i lavori di adeguamento semaforico in piazzale
Loreto. Questa mattina, intorno alle 6, sono stati tolti i cantieri che
chiudevano le carreggiate centrali ed è stata così ripristinata la viabilità
preesistente.
Questi 12 giorni di cantiere, durante i quali A2A ha eseguito lavori per l’adeguamento dell’impianto semaforico (come l’inserimento nelle lanterne di frecce e segnale pedonale e la posa di alcuni pali a sbraccio), sono stati impiegati dal Comune di Milano per mettere in atto una sperimentazione, trasformando il piazzale in una grande rotatoria antitraffico. I buoni risultati conseguiti in questi giorni centrali d’agosto confluiranno, insieme alle rilevazioni dei flussi di traffico che saranno effettuate durante una settimana ‘normale’, nel progetto di Amat nato con lo scopo di restituire centralità nella vita cittadina ai monumenti e al verde, anche attraverso modifiche alla viabilità, come accaduto in questo caso.
L’intervento aveva portato alla chiusura alle auto della parte centrale di piazzale Loreto, attraverso l’utilizzo di dissuasori in plastica (“new jersey”). È stato possibile, così, disciplinare la circolazione in senso rotatorio, spegnendo in sicurezza i semafori, senza dover impegnare sul posto almeno 12 agenti della Polizia locale per dirigere il traffico.
Questi 12 giorni di cantiere, durante i quali A2A ha eseguito lavori per l’adeguamento dell’impianto semaforico (come l’inserimento nelle lanterne di frecce e segnale pedonale e la posa di alcuni pali a sbraccio), sono stati impiegati dal Comune di Milano per mettere in atto una sperimentazione, trasformando il piazzale in una grande rotatoria antitraffico. I buoni risultati conseguiti in questi giorni centrali d’agosto confluiranno, insieme alle rilevazioni dei flussi di traffico che saranno effettuate durante una settimana ‘normale’, nel progetto di Amat nato con lo scopo di restituire centralità nella vita cittadina ai monumenti e al verde, anche attraverso modifiche alla viabilità, come accaduto in questo caso.
L’intervento aveva portato alla chiusura alle auto della parte centrale di piazzale Loreto, attraverso l’utilizzo di dissuasori in plastica (“new jersey”). È stato possibile, così, disciplinare la circolazione in senso rotatorio, spegnendo in sicurezza i semafori, senza dover impegnare sul posto almeno 12 agenti della Polizia locale per dirigere il traffico.
Tags: