Case-vacanza del Comune, 3.500 i bambini in villeggiatura nell’estate 2012

Vicesindaco Guida: “Lieti di dare questa opportunità, specie alle famiglie con meno possibilità economiche” ()

Quest'estate sono più di 3.500 i bambini e i ragazzi che, dall'11 giugno al 31 agosto, hanno avuto o avranno la possibilità di trascorrere un periodo di villeggiatura nelle cinque case-vacanza del Comune di Milano. Le strutture, gestite dall’assessorato all’Educazione e Istruzione, si trovano a Ghiffa (Vb) e Vacciago (No), rispettivamente sul lago Maggiore e sul lago d’Orta, ad Andora e Pietra Ligure, entrambe sul mare in Provincia di Savona, a Zambla, centro montano della Provincia di Bergamo. Ogni struttura è adatta a ricevere una determinata fascia d’età, complessivamente vengono accolti bambini e adolescenti dai 4 ai 14 anni. Ogni periodo di permanenza è di 12 giorni, nell’arco dell’estate si susseguono 6 periodi. Nelle case-vacanza vengono svolte attività educative e sportive, laboratori ludico-ricreativi, escursioni e serate di animazione. La partecipazione è gratuita per i bambini di famiglie con valore Isee inferiore ai 6.500 euro.

“Siamo contenti – ha dichiarato Maria Grazia Guida, vicesindaco e assessore all’Educazione e Istruzione – di dare ai bambini milanesi l’opportunità di un soggiorno piacevole ed educativo, durante il periodo estivo, nelle strutture di villeggiatura del Comune di Milano. È un servizio particolarmente gradito dalle famiglie che hanno difficoltà economiche e, quindi, con meno possibilità di concedersi periodi di ferie fuori città”.

Nei giorni scorsi la vicesindaco ha visitato le strutture di Ghiffa e Vacciago (sul sito web del Comune di Milano alcune foto). La prima accoglie 55 bambini per turno, dai 4 ai 9 anni. La seconda ha invece 60 posti per ragazzini dagli 11 ai 14 anni. Tra le attività svolte ci sono canoa, piscina, orienteering, trekking, shintaido, laboratori di pittura e falegnameria.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha