Ferragosto. 25 mila persone al concerto in piazza del Cannone, oltre 10 mila visitatori nei musei civici, 7.400 ingressi nelle piscine

E' stato un Ferragosto all’insegna dell’arte e della cultura, ma anche dello sport e del divertimento, con migliaia di milanesi e turisti che hanno partecipato alle numerose iniziative promosse dal Comune. Serata trionfale in piazza del Cannone, dove 25 mila persone hanno assistito allo spettacolo di musica e fuochi di artificio. Grande successo anche per le mostre e i musei civici aperti e gratuiti e per le piscine del Comune, che hanno registrato un numero di ingressi da record.
()
Più che raddoppiati (+105%) rispetto allo scorso anno i visitatori al Museo del Novecento: fino alle 17.30 di ieri erano entrate 2.321 persone (1.127 a Ferragosto 2011). Ancora maggiore l’affluenza al Castello Sforzesco, che ha richiamato 4.511 visitatori, con un aumento del 190% rispetto alla stessa giornata del 2011 (1.556 ingressi). Sempre al Castello, ieri 837 persone hanno visitato la mostra “Bramantino a Milano”. Successo anche per il polo museale scientifico, con 1.292 persone entrate al Museo di Storia naturale e 709 all’Acquario civico. 519 tra milanesi e turisti hanno scelto la Galleria d’Arte moderna (370 i visitatori a Ferragosto 2011), mentre il Museo Archeologico ha fatto registrare 280 ingressi, seguito dai 205 di Palazzo Morando (143 per la mostra “Maglifico! Sublime Italian Knitscaper”). Il Museo del Risorgimento è stato visitato da 177 persone (42 l’estate scorsa), mentre 62 appassionati hanno preferito il Museo di Milano.

Record anche per le piscine comunali, che hanno fatto registrare un aumento medio del 40% di ingressi rispetto al 2011. Primo per presenze è stato il Lido, dove sono entrate circa 2.300 persone. A seguire gli impianti Romano con 1.293 ingressi, Argelati con 924, Saini con 781, Scarioni con 731, Cardellino con 507, Sant’Abbondio con 391, Solari con 209, Cozzi con 177, Mincio con 84.

Anche se rivolta a un pubblico più di nicchia, l’iniziativa ‘Dentro chi legge’ dell’assessorato alla Cultura ha richiamato 329 appassionati di libri nelle sale lettura aperte al pubblico, con un vero e proprio boom di ingressi in quella del Museo del Novecento, dove si sono alternate nel corso della giornata 253 persone.

Serata trionfale in piazza del Cannone, gremitissima da milanesi e turisti che hanno cominciato ad affluire sin dalle prime ore del pomeriggio. Perfino le prove dell’orchestra laVerdi - composta da 60 elementi diretti dal maestro Ruben Jais - sono state seguite da una folla attenta e concentrata a partire dalle ore 20. Alle 22.30 in punto è cominciato il concerto alla presenza di oltre 25 mila spettatori di tutte le età. Una moltitudine di persone ha ‘invaso’ la piazza, il parco Sempione, tutte le vie circostanti e il prato fra l’Arco della Pace e il laghetto, dove è stata recintata l’area pirotecnica. 250 sedute per gli over 65 sono state posizionate davanti all’orchestra. Magnifica la visione del concerto frontale: si potevano vedere i maestri all’opera, i fuochi dietro di loro e, in lontananza, l’Arco della Pace illuminato. Sono stati anche creati effetti luministici sui grandi alberi del parco che fungevano così da quinte all’area scenica destinata all’orchestra. Moltissimi gli applausi a ogni brano della partitura, così come a ogni esibizione pirotecnica, in uno spettacolo di suoni, luci e colori di altissima qualità.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha