Piano Anticaldo. +87% di interventi nell’ultima settimana

Assessore Majorino: “Numeri più alti rispetto al passato. Ora preoccupati per l’ondata di afa in arrivo, i milanesi continuino a segnalarci al numero verde 800.777.888 anziani in difficoltà”
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Nell’ultima settimana gli interventi del Comune di Milano per il Piano Anticaldo sono quasi raddoppiati, raggiungendo quota 18.160. Da martedì 7 a mercoledì 15 agosto, infatti, le prestazioni erogate sono state 8.447, con un aumento dell’87% rispetto al periodo 4 giugno (data di avvio del Piano)-6 agosto, quando gli interventi erano stati complessivamente 9.713.

In particolare, è aumentato in modo significativo il servizio di consegna pasti a domicilio passando, in otto giorni, da 3.918 a 7.004 (+78%). Sono aumentate del 151% le consegne dei quotidiani, passate da 2.110 a 5.300. Un altro incremento significativo riguarda gli ingressi gratuiti in piscina, saliti da 1.328 a 2.471 (+86%). A questi dati si aggiungono i 1.500 anziani che, nel giorno di Ferragosto, hanno partecipato ai pranzi e alle merende offerte dal Comune di Milano nei Centri socio ricreativi culturali.

“In questi giorni abbiamo aumentato in modo significativo gli interventi e l’azione dei nostri operatori. Il Piano sta procedendo positivamente, con numeri più alti rispetto al passato. Tuttavia siamo estremamente preoccupati per l’ondata di afa in arrivo, anche perché la città vive il periodo in cui è più vuota. Per questo motivo rinnoviamo l’appello ai milanesi di segnalarci la presenza di anziani soli o in difficoltà chiamando il numero verde gratuito 800.777.888. E’ ormai di 24 mila l’elenco complessivo degli anziani che consideriamo a rischio e che seguiamo o attraverso le indicazioni dell’ASL o attraverso la rete dei servizi sociali del Comune”. Lo ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino.

Dall’inizio del Piano Anticaldo al 15 agosto, il Comune di Milano ha provveduto a effettuare 107 spese a domicilio, 894 interventi per la pulizia della casa e l’igiene personale, 375 accompagnamenti, 165 risposte alle richieste di sostegno relazionale e compagnia, 81 visite domiciliari. E ancora: 2.471 abbonamenti gratuiti per la piscina, 676 visite guidate nei musei, 840 buoni per cinema e pizza, 116 per il gelato e 80 per il parrucchiere.
Dal 4 giugno al 15 agosto le persone che hanno telefonato al call center sono state 1.786 (per un totale di 2.847 richieste di intervento), con una prevalenza di cittadini residenti nelle Zone 6 (247 telefonate), 8 (240) e 4 (239).

 In allegato la tabella con i dati


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