Verde e Arredo urbano. Nuova pavimentazione nei giardini di piazza della Repubblica

Sono terminati i lavori di messa in sicurezza dei vialetti pedonali nei giardini di piazza della Repubblica. Il ripristino e la riqualificazione della pavimentazione e la sistemazione dei cordoli che delimitano le aree verdi sono stati effettuati nel rispetto delle caratteristiche storiche. La nuova pavimentazione, più resistente e con migliori funzioni di drenaggio, richiama quella precedente, diventata ormai pericolosa a causa di avvallamenti e buche. I cordoli in blocchetti di ceppo (roccia) che delimitano i giardini sono stati tutti risistemati e riportati in quota. ()
piazza della Repubblica 2
I percorsi pedonali sono stati arredati con 8 panchine in legno, che si vanno così ad aggiungere alle circa 18.480 presenti a Milano, soprattutto all’interno di aree verdi. Oltre a quelle in legno, in città ci sono circa 480 panchine in pietra naturale, 20 in pietra con fioriere, 2.100 panchine-muretto e più di 580 di altro genere. Se venissero accostate una all’altra, la lunghezza complessiva delle panchine in città sarebbe di 79.356 metri.

Infine, proseguono i lavori di riqualificazione, cominciati la settimana scorsa, nello slargo di via Santa Maria Valle, prima dell’intersezione con via Stampa. Oggi sono iniziati gli scavi per la realizzazione dell’aiuola centrale che avrà lo scopo di rendere più sicura la viabilità e regolamentare la sosta. L’aiuola, a forma ovoidale con cordoli in granito, sarà composta da 5 riquadri, 3 centrali e 2 laterali, in ciascuno dei quali sarà piantumato un nuovo albero nella prossima stagione agronomica.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha