Verde urbano. Ad agosto potenziato il servizio innaffiature, 18 autobotti in azione in tutta la città

I mezzi, dotati di Gps, hanno una capacità di 90mila litri di acqua. Numero verde 800.995908 per segnalazioni su parchi e giardini
()
Il mese di agosto è iniziato all’insegna del caldo africano. Per questo, il Comune di Milano e il Coges, il consorzio che cura il verde della città, stanno intensificando le innaffiature degli alberi e degli arbusti più giovani. Ogni giorno girano per tutta la città 18 autobotti, almeno 2 per ogni Zona, per bagnare parchi, giardini e aiuole.

Le autobotti sono in servizio straordinario soprattutto per innaffiare alberi, arbusti e siepi che sono stati impiantati negli ultimi 3 anni: a Milano, infatti, non esistono tipologie di alberi più o meno resistenti al caldo. Ma in questa prima fase di vita le radici non si sono ancora sviluppate tanto da avere una superficie di assorbimento sufficientemente ampia, e le condizioni microclimatiche particolarmente severe della città contribuiscono a creare situazioni che richiedono più interventi.

I mesi da giugno a settembre sono quelli in cui il servizio di innaffiatura richiede maggiori interventi anche se il lavoro delle autobotti inizia ad aprile e si conclude a ottobre. Le autobotti entrano in servizio alle 7.30 del mattino e terminano alle 17 e, grazie a una capacità complessiva di 90.000 litri, sono in grado di effettuare fino a 3 cicli giornalieri di bagnatura (circa 270.000 litri giorno). Per ogni autobotte sono previsti due addetti per un totale di 36 persone. Ogni mezzo è munito di Gps che permette di tracciarne l’attività.

Per qualunque tipo di segnalazione riguardante il verde pubblico a partire dai casi di particolare sofferenza, i cittadini hanno a disposizione il numero verde 800.995908, attivo dalle 8 alle 20.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha