Ciclabilità. 4 nuove passerelle per le bici a Milano. ecco la mappa
Milano si
sta trasformando sempre di più in una città ciclabile. Per questo, a partire
dalla scorsa primavera, l’Amministrazione comunale ha realizzato quattro
nuove passerelle per facilitare la mobilità delle due ruote, evitando i
pericoli del traffico e collegando quartieri divisi dalle arterie stradali.
(CS Comune di Milano)09/08/2012
(CS Comune di Milano)09/08/2012
Ultima arrivata è la passerella ciclopedonale
su viale Renato Serra, lunga 90 metri, larga 4 e pesante 618 tonnellate,
che collegherà il parco e la nuova piazza nel quartiere Portello. La pista
centrale è sorretta da due archi a forma parabolica in acciaio che svettano,
nel punto di raccordo più alto, a 18 metri dal livello della strada e sono
fissati da una serie di tiranti. Tutta l’opera sarà colorata in policromia
da un artista tedesco emergente di nome Tornquist. La passerella, innovativa
ed eco-compatibile, sarà situata, a lavori completati, al centro di uno
spazio di circa 3.000 mq. che sarà configurato come anfiteatro verde, capace
di ospitare eventi e musica.
Altra passerella ciclopedonale aperta a luglio è quella in via Mosca, che passa sopra via Pertini e collega il Quartiere Olmi a Baggio. È lunga 50 metri e larga 4. Il nuovo passaggio ciclopedonale mantiene lo stesso stile architettonico del vecchio ponte smontato a gennaio che, installato una decina di anni fa, presentava già problemi di sicurezza. La passerella, invece, è costruita con un’essenza di legno diversa e più resistente che, grazie ad alcuni piccoli accorgimenti tecnici, ne garantisce una durata di circa 50 anni.
Contemporaneamente, Metropolitana Milanese ha varato il secondo tratto della passerella ciclopedonale che permetterà di connettere la rotatoria di Cologno Monzese e la stazione del micro metrò che collega la M2 con il San Raffaele, scavalcando via Padova e via Palmanova. Il ponte ciclopedonale in zona Cascina Gobba è in metallo zincato, lungo circa 200 metri e largo 4,30 e sarà completato a settembre.
Il Comune di Milano ha aperto anche la passerella ciclopedonale che collega le vie Toffetti/Sulmonae la via Varsavia scavalcando la linea ferroviaria Milano Rogoredo–Milano Porta Romana. Quest’opera, realizzata da Metropolitana Milanese, è costituita da una struttura reticolare in metallo lunga 76 metri, larga 6 metri e mezzo di cui 4 per le bici, e alta circa 6,40 metri. È sorretta da due torri cilindriche in cemento armato a nord e a sud che hanno la funzione di spalle di appoggio ed è completata da un accesso da via Sulmona, realizzato in terra armata e di lunghezza totale di circa 125 metri.
On line sul sito www.comune.milano.itle foto e i rendering delle passerelle.
Altra passerella ciclopedonale aperta a luglio è quella in via Mosca, che passa sopra via Pertini e collega il Quartiere Olmi a Baggio. È lunga 50 metri e larga 4. Il nuovo passaggio ciclopedonale mantiene lo stesso stile architettonico del vecchio ponte smontato a gennaio che, installato una decina di anni fa, presentava già problemi di sicurezza. La passerella, invece, è costruita con un’essenza di legno diversa e più resistente che, grazie ad alcuni piccoli accorgimenti tecnici, ne garantisce una durata di circa 50 anni.
Contemporaneamente, Metropolitana Milanese ha varato il secondo tratto della passerella ciclopedonale che permetterà di connettere la rotatoria di Cologno Monzese e la stazione del micro metrò che collega la M2 con il San Raffaele, scavalcando via Padova e via Palmanova. Il ponte ciclopedonale in zona Cascina Gobba è in metallo zincato, lungo circa 200 metri e largo 4,30 e sarà completato a settembre.
Il Comune di Milano ha aperto anche la passerella ciclopedonale che collega le vie Toffetti/Sulmonae la via Varsavia scavalcando la linea ferroviaria Milano Rogoredo–Milano Porta Romana. Quest’opera, realizzata da Metropolitana Milanese, è costituita da una struttura reticolare in metallo lunga 76 metri, larga 6 metri e mezzo di cui 4 per le bici, e alta circa 6,40 metri. È sorretta da due torri cilindriche in cemento armato a nord e a sud che hanno la funzione di spalle di appoggio ed è completata da un accesso da via Sulmona, realizzato in terra armata e di lunghezza totale di circa 125 metri.
On line sul sito www.comune.milano.itle foto e i rendering delle passerelle.
Tags: