Multe. 67 milioni per il potenziamento delle attività della Polizia locale e l'educazione stradale

Granelli: “Tecnologie al servizio della sicurezza sugli assi viabilistici di maggiore pericolosità, ma anche più educazione stradale per i giovani”
()
La Giunta comunale ha deliberato la destinazione del 50% dei proventi delle sanzioni amministrative inseriti nel bilancio preventivo del 2012.
La somma, pari a 67.177.000 euro (di cui 4 milioni e 200 mila euro in più rispetto al 2011 e circa il 30% proveniente da sanzioni per ingressi irregolari e mancato pagamento dei primi quattro mesi di Area C) è così ripartita: il 25% è destinato a interventi di ammodernamento, potenziamento e messa a norma della segnaletica stradale urbana orizzontale (strisce pedonali) e verticali (cartelli); un altro 25% per il potenziamento delle attività di controllo e accertamento delle violazioni del codice della strada, e per i mezzi e le attrezzature per la Polizia locale; il restante 50% per la manutenzione delle strade, l’illuminazione pubblica, gli interventi per la sicurezza stradale a tutela soprattutto degli utenti deboli: bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti.

In particolare, è previsto un investimento in acquisto di impianti per la videosorveglianza stradale (1 milione 200 mila euro) da destinarsi a telecamere per la Ztl dei Navigli e Ztl merci del quartiere Paolo Sarpi, e per l’acquisto di sistemi di controllo della velocità su assi viabilistici considerati particolarmente pericolosi.

“Una scelta da parte di questa Amministrazione che finalmente copre il ritardo storico sulle tecnologie per la sicurezza stradale delle Giunte precedenti. Oggi infatti Milano ha solo un autovelox fisso. La scelta degli assi stradali verrà fatta in accordo con la Prefettura e riguarderà strade a intenso traffico come via Novara dove, anche recentemente, ci sono stati incidenti mortali”, dichiara Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale e Protezione civile.

10 milioni e 500 mila euro sono destinati al potenziamento e all’estensione degli interventi della Polizia locale in alcune aree della città, come quelle interessate dalla movida e i parchi, oltre che al potenziamento degli interventi straordinari di notte.

“Continuiamo a investire per il benessere e la sicurezza di tutti i cittadini anche in zone di Milano particolarmente sollecitate dalla presenza massiccia di cittadini in certe ore del giorno e della notte o soggette alla presenza di gruppi che possono essere rumorosi”, prosegue l’assessore Granelli.

Grande attenzione è stata rivolta ai giovani nella destinazione dei proventi delle sanzioni: la somma destinata alle campagne di educazione stradale per i bambini delle scuole primarie e secondarie da parte della Polizia locale è stata decuplicata rispetto al passato, passando da 1.500 euro a 15 mila euro. Altri 49 mila euro sono destinati alla convenzione con i volontari “Nonni Amici” per la sicurezza degli studenti all’entrata e uscita da scuola (acquisto di pettorine e altre attrezzature). “Un vero investimento sulla prevenzione e sul benessere dei ragazzi”, conclude Marco Granelli.

Nella delibera è stato rispettato anche l’impegno preso con i sindacati della Polizia locale sul fronte degli interventi assistenziali e di previdenza complementare, con la destinazione di una somma di 3 milioni di euro per il 2012.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha