Anziani. Domani la Festa dei Vicini a Quarto Oggiaro, San Siro, Bruzzano e Gorla

Majorino: “Un’iniziativa per stare insieme e sconfiggere la solitudine nei caseggiati popolari e di periferia”
()
Stare insieme riscoprendo i valori del buon vicinato, della cordialità, dell’aiuto reciproco, come si faceva una volta, uscendo dall’isolamento della propria casa e, soprattutto, dalla solitudine. La prima edizione milanese della “Festa dei Vicini”, una delle iniziative del Piano annuale di interventi del Comune destinati agli anziani, propone proprio questo.

Domani pomeriggio a San Siro (viale Mar Jonio), Quarto Oggiaro (piazzetta Capuana), Bruzzano (piazza omonima) e Gorla (Centro anziani Villa Finzi), quartieri periferici e con molti caseggiati di edilizia popolare, il Comune sarà presente con le organizzazioni del privato sociale, enti e volontari per un momento di convivio e di socialità nei cortili e nelle piazze.
A questi quattro appuntamenti si aggiungerà una festa nel tunnel della Stazione Centrale, per chi una casa non ce l’ha, organizzata da “Sos Stazione Centrale”.

L’esperienza della Festa dei Vicini è un evento nuovo per Milano ma non per l’Italia e per altre Nazioni europee dove, dall’inizio del Duemila, si svolge in numerose metropoli: da Parigi (dove è nata l’iniziativa) a Londra, da Vienna a Stoccolma, da Madrid a Berlino. In Italia hanno aderito molte città, tra cui Roma, Napoli, Torino, Bologna, Cagliari, Bari, Pescara, Reggio Calabria, Catania, Modena. In Lombardia Brescia, Varese, Pavia, Sondrio e, da domani, anche Milano.

“Abbiamo pensato alla Festa dei Vicini come occasione di incontro e di socialità – spiega l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino –. Un modo semplice ma, crediamo, efficace, per far incontrare le persone che abitano nello stesso caseggiato e far riallacciare tra loro rapporti di vicinato e di reciproca solidarietà, mettendo al centro di questa azione gli anziani. In questa occasione e con altre iniziative contiamo di riconquistare gli spazi comuni e pubblici mettendoli a disposizione di tutti, partendo dalle periferie che vogliamo rendere più vive e vitali”.

L’iniziativa è realizzata grazie all’attiva collaborazione dei custodi sociali, dei laboratori di quartiere (punti di socialità nell’ambito dei progetti Contratti di quartiere) e di enti, società e associazioni. Vi partecipano Milano Ristorazione, Acli Piazza Capuana, Arci ITACA/4°posto, Centri socio ricreativi via Satta e Cassina Anna, Fondazione Aquilone, Parrocchia di piazza Bruzzano, Sos Stazione Centrale, Caritas e Casa della Carità.
Nell’ambito delle proprie attività di prossimità a sostegno della solidarietà, della coesione sociale e della sicurezza, i Vigili di Quartiere saranno presenti e parte attiva della Festa dei Vicini.

Il programma della Festa dei Vicini:

-        Quarto Oggiaro – piazzetta Capuana, dalle 17 alle 20: buffet fresco, musica tradizionale, attività ludiche, Bingo;
-        Bruzzano – piazza Bruzzano, dalle 17 alle 20: buffet fresco, musica, attività per ragazzi e laboratori di scrittura;
-        San Siro – viale Mar Jonio, dalle 17 alle 20: buffet fresco, musica e ballo, letture;
-        Gorla – Centro Anziani “Villa Finzi”, via Sant’ Elembardo 4, dalle 15 alle 20: buffet fresco, musica e balli.

Inoltre, presso il Tunnel della Stazione Centrale, festa con “Sos Senzatetto”, dalle 16 alle 23: musica araba, concerto Barbon Band, cena fino alle 23 per accogliere anche tutti i cittadini che praticano il Ramadan, musica popolare, musica light techno.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha