Moody's, downgrade Milano. Tabacci: "Atto dovuto, continuiamo l'opera di risanamento strutturale del bilancio. Ora serve un'agenzia di rating europea"

"La decisione di Moody's di abbassare il rating del Comune di Milano segue di poche ore la stessa relativa allo Stato italiano e, quindi, è del tutto scontata” ()
Così commenta l’assessore al Bilancio Bruno Tabacci. “La nostra strategia non cambia – prosegue l’assessore – perché avevamo già avviato un'azione di risanamento strutturale del bilancio comunale. Per quanto riguarda le agenzie di rating, poi, mi riporto a una mia dichiarazione rilasciata alle agenzie il 19 aprile 2004, ai tempi del caso Parmalat. Bisogna costituire un'agenzia di rating europea, magari controllata da strutture pubbliche. Le tre grandi agenzie di rating internazionale – conclude Tabacci – hanno la particolarità di essere controllate dai grandi editori americani: mi sembra assurdo che a queste agenzie vengono attribuiti compiti determinanti come quello di valutare la tenuta degli Stati".

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha