Scuola Civica di Teatro. Massimo Navone confermato direttore

L’assessore Tajani: “Riconoscimento al lavoro positivo svolto finora per favorire l’inserimento professionale dei ragazzi” ()

Il Consiglio di gestione della Fondazione Milano-Scuole Civiche ha confermato, per i prossimi tre anni, Massimo Navone alla direzione della Scuola Civica di Teatro “Paolo Grassi”. Navone, regista e docente di regia, era direttore della Scuola dal 2010 e, precedentemente, lo era già stato dal 2003 al 2007.

“Il rinnovo del mandato di direzione a Massimo Navone conferma il lavoro positivo svolto finora. In particolare, l'impegno della direzione della scuola nel favorire e stimolare l'inserimento nel mondo professionale dei ragazzi diplomati è in sintonia con le linee di indirizzo dell'amministrazione Comunale e del consiglio della Fondazione Milano. A testimonianza della qualità della formazione impartita nelle scuole di teatro e cinema ricordo che nel corso delle ultime settimane due nuove importanti produzioni cinematografiche hanno accolto nelle loro troupe i giovani della Paolo Grassi e della scuola di Cinema. Questo è per noi ragione di grande soddisfazione." Lo ha dichiarato l'assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca Cristina Tajani.

Massimo Navone continuerà a guidare la scuola proseguendo lo sviluppo di percorsi didattici e progetti internazionali avviati negli ultimi due anni “Porteremo avanti – ha detto il direttore, che nel 2011 aveva guidato anche la Scuola Civica di Cinema –  l’importante collaborazione con Dario Fo e Franca Rame, che quest’anno ha consentito agli allievi di mettere in scena al festival di Avignone Off lo spettacolo ‘Mistero buffo e altre storie’. Una grande esperienza per gli studenti che si sono confrontati con il teatro popolare dei due maestri, coronata da un’occasione internazionale. Proseguirà anche la proficua collaborazione con la Scuola Civica di Cinema e Televisione che ha portato alla creazione di progetti comuni e moduli didattici  trasversali”.

“L’incarico triennale” ha spiegato Filippo Del Corno, presidente di Fondazione Milano “vuole garantire una progettualità didattica di ampio respiro e di forte proiezione internazionale, grazie a un mandato pieno e di lungo periodo. La nomina di Massimo Navone completa il quadro dei quattro Direttori dei Dipartimenti, tutti espressione del grandissimo patrimonio di competenza del corpo docenti delle Scuole Civiche e pienamente inseriti nel tessuto didattico quotidiano delle stesse: una squadra competente e affiatata in grado di dare corpo al progetto di rilancio dell'eccellenza rappresentata dalle Scuole Civiche di Milano”.
Massimo Navone è nato a Savona, dal 1972 è a Milano dove si diploma al corso di regia della Scuola del Piccolo Teatro di Milano. Si laurea in drammaturgia al DAMS di Bologna. Dal 1982 inizia la sua attività professionale di regista teatrale e parallelamente si specializza nella formazione dell’attore seguendo seminari specifici in Italia e all’estero. È insegnante di recitazione e regia alla Scuola Paolo Grassi di Milano, di cui è stato direttore dal 2003 al 2007. Ha curato molte regie teatrali, tra i lavori più recenti ci sono ‘Sogno di una notte di mezza estate’di W. Shakespeare per i Teatri di Reggio Emilia e lo spettacolo di Enrico Bertolino ‘Lampi accecanti di ovvietà’. Ha lavorato per la radio e la televisione come drammaturgo, regista e autore. In particolare per la RAI collabora come autore alle trasmissioni “ Millennium” (2000), “Tutti gli Zeri del mondo” (2001), “Uno di Noi” (2002/’03).


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha