Città metropolitana. Benelli: “La Regione collabori per rafforzare la nuova istituzione”

L’assessore del Comune di Milano all’Area metropolitana, Decentramento e Municipalità Daniela Benelli è intervenuta questa mattina all’audizione in Commissione Affari istituzionali della Regione Lombardia sul tema della Città metropolitana. ()
Dopo aver ribadito che il decreto istitutivo delle Città metropolitane approvato la settimana scorsa dal Governo viene finalmente incontro a un’esigenza che l’area milanese ha posto da alcuni decenni, l’assessore ha auspicato che il decreto stesso venga emendato in sede parlamentare, per poter prevedere l’elezione diretta, oltre che del Sindaco metropolitano, anche del Consiglio che lo affianca. “Questa è l’unica strada per assicurare base democratica e autorevolezza al nuovo ente”, ha spiegato Daniela Benelli.

“Ho chiesto che dalla Regione arrivi un sostegno convinto alla realizzazione della Città metropolitana – ha aggiunto l’assessore Benelli – che darà una spinta innovativa allo sviluppo del territorio del milanese. Temi fondamentali come il lavoro, l’economia, i trasporti e l’ambiente dovranno essere affidati alla nuova istituzione metropolitana anche attraverso una devoluzione di competenze oggi in capo alla Regione”.



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha