Rom. Granelli e Majorino: "Governo sblocchi fondi Piano Maroni"

Per Milano sono 5 milioni
()
"Chiediamo al Governo di sbloccare i fondi, previsti e stanziati, del 'Piano Maroni' e vincolati a progetti per i Rom. Milano sta definendo una serie di azioni che vanno dall'inclusione sociale al contrasto alle irregolarità e illegalità. Chiediamo però che il governo non ci lasci soli". Lo ha detto l'assessore alla Sicurezza e Coesione sociale Marco Granelli, a margine della presentazione oggi delle linee guida per i progetti destinati a Rom, Sinti e Caminanti.

"Si tratta per la nostra città - ha aggiunto Granelli - di 5 milioni, necessari a finanziare riduzione di campi abusivi, le azioni di accoglienza temponanea ed emergenziale delle famiglie Rom e i percorsi gestiti dal Terzo Settore di orientamento all'abitare, lavoro e istruzione nell'ambito dell'ordinarie politiche dell'Amministrazione per i cittadini".

"Vogliamo privilegiare nel percorso di inclusione le famiglie che decidono di mandare i bambini a scuola - ha aggiunto l'assessore alle Politiche Sociali Pierfrancesco Majorino - dal momento che oggi il tasso di frequenza è ancora troppo basso: in Italia raggiunge il 7%. E' evidente che la frequenza scolastica è una condizione che facilita fortemente l'integrazione, oltre che essere un diritto del minore. Con chi si dimentica dell'educazione dei propri figli non vogliamo avere a che fare".

"Per questo - ha concluso Majorino - è importante che il governo metta a disposizione effettivamente i fondi già stanziati nel 2009. Su questo stiamo lavorando anche insieme alle altre città e intendiamo impiegare in questa direzione anche parte dei fondi della Legge 285 riguardante l'infanzia".




Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha