Area C. Al via la convenzione con le autorimesse

Oggi la Giunta ha approvato i punti essenziali della convenzione sulle tariffe agevolate che le autorimesse in Area C vorranno sottoscrivere con il Comune di Milano. La convenzione resterà in vigore per tutto il periodo sperimentale del provvedimento.
()
Obiettivo della convenzione è fare in modo che gli automobilisti non sostino in strada ma utilizzino le autorimesse, ottenendo il duplice risultato di sostenere e promuovere l’attività dei garage e liberare spazio in superficie che potrà poi essere utilizzato per altre funzioni. La convenzione nei fatti equipara il costo di “Area C + 4 ore di sosta” sia sulle strisce blu (in questo caso l’automobilista paga 5 euro di Area C più 8 euro di sosta) sia in un’autorimessa convenzionata (13 euro comprensiva di Area C).

Con questa convenzione il Comune si impegna a riconoscere il pagamento di una somma agevolata d’ingresso nella Ztl di 3 euro a favore dei veicoli che sostano nell’autorimessa per un periodo superiore a tre ore consecutive oppure per quattro ore non frazionabili, con tariffa massima pari a 10 euro. Questa tariffa agevolata non esonera comunque dal rispetto delle disposizioni che regolamentano la circolazione all’interno di Area C. Per questo il Comune è esonerato da qualunque tipo di responsabilità nel caso di mancato pagamento del ticket di accesso nella Cerchia dei Bastioni o di violazione alla disciplina vigente che regolamenta l’accesso nella medesima Ztl. Il titolo verrà venduto direttamente dall’autorimessa convenzionata.

L’autorimessa deve applicare obbligatoriamente nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, e facoltativamente nei giorni di sabato e domenica e nei festivi, le seguenti tariffe: tariffa “per quattro ore di sosta consecutive non frazionabili” pari a una somma non superiore a 10 euro, con tariffa oraria successiva alla quarta ora pari a una somma non superiore a 2 euro.

Le tariffe saranno applicate nei confronti di tutti i veicoli in sosta presso l’autorimessa, inclusi i veicoli esenti dal pagamento del ticket di accesso in “Area C”. Nel caso in cui l’autorimessa applichi tariffe convenzionate, a vario titolo, con il Comune di Milano, inferiori alla somma massimale di cui sopra, l’adesione alla convenzione non comporterà aumento delle tariffe applicate né l’alterazione dei contenuti delle singole convenzioni già in essere.

Inoltre, l’autorimessa deve destinare quotidianamente un numero adeguato di posti auto alla rotazione pubblica, per la fascia oraria compresa tra le ore 7.30 e le ore 19.30 che, comunque, dovrà essere pari o superiore a quello eventualmente stabilito nelle singole convenzioni già in essere tra le autorimesse e il Comune di Milano. Comune e autorimesse si riserveranno di definire tale numero valutando l’andamento della sosta in autorimessa al termine dei primi due mesi di attuazione della convenzione.

La convenzione disciplina, infine, le modalità con cui le autorimesse devono vendere ai clienti i ticket di Area C.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha