Lavori pubblici. Con l'inaugurazione del parcheggio di via Fatebenesorelle aprono nuovi impianti sportivi

Castellano e Bisconti: “Dopo anni di attesa, consegnata alla Zona una nuova piazza riqualificata e attrezzata per sport e giochi. Oggi al via il bando per l’affidamento delle strutture”
()
Apre oggi il parcheggio interrato di Fatebenesorelle/Moscova. L’assessore ai Lavori pubblici Lucia Castellano, insieme al Presidente del Consiglio di Zona 1 Fabio Arrigoni, ha tagliato il nastro e consegnato alla città, dopo 8 anni di lavori, 720 posti auto sotto terra. Oltre ad un’area superficiale completamente riqualificata con area gioco, verde, panchine, fontane e campi sportivi.

“L’inaugurazione di oggi – ha dichiarato l’assessore Castellano – è frutto di un lavoro intenso e collegiale tra i Lavori pubblici, lo Sport e il Consiglio di Zona 1. Non si trattava solo di aprire il parcheggio, dopo anni di attesa e di lavori, ma soprattutto di restituire al quartiere una nuova piazza, attrezzata e riqualificata, e impianti sportivi nuovi di zecca. Un risultato importante, un altro passo verso il riordino della complicata storia dei parcheggi a Milano. Nell’ultimo anno, infatti, sono già 3 le strutture inaugurate, dopo Avezzana e Correggio ovest, e 11 i progetti cancellati”.

Il parcheggio sotterraneo di via Fatebenesorelle è costituito da 4 piani interrati per 720 posti auto, di cui 630 per residenti e 90 di proprietà del Comune che saranno concessi tramite bando o convenzione. Assegnato nel 1997, l’autosilo è stato realizzato dalla Cooperativa Verde Moscova. I lavori hanno avuto inizio nel gennaio 2004 con gli scavi archeologici e la bonifica ambientale, che si sono protratti per un lungo periodo. Nell’ottobre 2007 hanno avuto inizio le opere per il parcheggio vero e proprio.
Nell’area sovrastante sono stati realizzati un’area gioco per bambini, una piazza pedonale arredata con fontane e alberature, 3 campi gioco (calcio, pallavolo e basket) recintati e dotati di servizi igienici, piste per atletica.

“Salutiamo con soddisfazione questo luogo – dichiara l’assessora allo Sport e Tempo libero Chiara Bisconti – che arricchisce di nuovi impianti sportivi una zona che ne ha molto bisogno. Un luogo utile per il quartiere, con il quale abbiamo condiviso il percorso e le finalità di destinazione d’uso. Stiamo risolvendo alcuni piccoli problemi tecnici ereditati dal vecchio progetto e metteremo  presto a frutto spazi finora abbandonati. Siamo già in contatto, infatti, con diverse importanti aziende per una serie di eventi che potrebbero essere ospitati qui”.

Oggi verrà pubblicato il bando per l’assegnazione degli impianti. La concessione avrà una durata di 6 anni e consentirà alle scuole e al Consiglio di Zona di avvalersi dell’uso delle strutture, limitatamente ad orari che non recheranno disturbo alla quiete dei residenti.

L’assessore Castellano ha posato un ‘gomitolo’ lilla come simbolo di una matassa sbrogliata. A marzo è stata lanciata sul sito del Comune l’operazione trasparenza sui parcheggi: una mappa che spiega in tempo reale lo stato dei 240 parcheggi cittadini e assegna un colore ad ogni Zona della città.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha