Educazione. Vicesindaco Guida a Reggio Emilia visita i servizi educativi

Maria Grazia Guida: “Qui con altre 6 città per continuare a lavorare insieme al Tavolo con il Ministero”

()
Oggi la vicesindaco e assessore all'Educazione e Istruzione del Comune di Milano Maria Grazia Guida ha effettuato una visita ai servizi educativi del Comune di Reggio Emilia. Ad accompagnare la vicesindaco c'erano Elisabetta Strada e Patrizia Quartieri, Presidente e vicepresidente della Commissione consiliare Educazione e Istruzione di Palazzo Marino. L'iniziativa è inserita all'interno del più ampio rapporto di collaborazione in atto con gli assessorati competenti in materia di scuola ed educazione di altre città. Alla visita, infatti, erano presenti anche gli assessori di Bologna, Torino, Firenze, Modena e Pisa e il Sindaco di Rimini. Un lavoro di rete cui Milano ha dato un forte impulso sin dall'insediamento della nuova Amministrazione.

L'incontro ha avuto luogo prima all'interno di un nido-scuola, poi presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi dove è stato illustrato il progetto di “Reggio Children”, la struttura che a partire dall'esperienza educativa delle scuole e dei nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia, opera per sperimentare, promuovere e diffondere nel mondo educazione di qualità.

 “Questo incontro ha una duplice valenza. Da una parte c'è la visita ai servizi educativi reggiani riconosciuti, apprezzati e studiati a livello internazionale. Dall'altra c'è la determinazione a continuare un lavoro con le altre città con le quali condividiamo gli stessi problemi. Insieme abbiamo aperto un Tavolo con il Ministero dell'Istruzione per chiedere di poter assumere liberamente le educatrici dei servizi all'infanzia, in deroga al Patto di stabilità. L'alleanza stretta su questo fronte ha portato a siglare un protocollo di intesa con altre grandi aree metropolitane, Torino, Genova, Bologna, Firenze e Napoli per una collaborazione di più ampia portata sui temi dell'educazione e dell'istruzione. L'obiettivo che ci siamo posti è garantire che i servizi all'infanzia rimangano un punto di riferimento per le famiglie anche in momenti di crisi come quelli che stiamo vivendo. Così come è importante, sul piano educativo, consentire ai bambini di accedere a una vera cittadinanza sin dal primo ingresso nel sistema dell’educazione. Investire sui più piccoli restituisce a tutti una società migliore”. Ha dichiarato la vicesindaco e assessore all’Educazione e Istruzione Maria Grazia Guida.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha