Ambrosianeum. Majorino: “Dal rapporto 2012 interventi per il nuovo welfare della città”

“Un grande lavoro di ricerca e di analisi quello che emerge dal nuovo rapporto sulla città di Milano presentato oggi dalla Fondazione Amborsianeum che, come ogni anno, grazie all’apporto di sociologi ed economisti, ha evidenziato gli aspetti più rilevanti della società milanese, fornendo soprattutto a noi amministratori un quadro aggiornato sui cui riflettere e intervenire”.
Queste le parole dell’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino a commento della presentazione del Rapporto sulla Città – Milano 2012 “Le generazioni che verranno sono già qui”, realizzato dalla Fondazione Ambrosianeum a cura della sociologa Rosangela Lodigiani.
()
“Molti i temi affrontati che ci coinvolgono direttamente – spiega l’assessore – a partire dalla delicata situazione degli anziani per cui crescono la precarietà economica e la fragilità o l’assenza di rapporti familiari. Per questo stiamo orientando il nostro impegno verso nuovi servizi e interventi e stiamo rafforzando quelli già in essere. Mi riferisco, in particolare, alle azioni anticrisi che, con uno stanziamento di 24 milioni di euro, sono uno strumento concreto per sostenere il reddito di chi ha perso il lavoro e per le giovani coppie che vogliono costruire un progetto di vita. Mi riferisco anche al Piano per la socialità che abbiamo voluto non più come misura d’emergenza per l’estate ma come intervento finalizzato alla ricostruzione del tessuto sociale e delle relazioni tra anziani e tra loro e le generazioni più giovani, perché nessuno si senta solo”.

“Per la stessa ragione - conclude Majorino - intendiamo proseguire e incrementare politiche di inclusione che sappiano valorizzare la presenza dei cittadini di origine straniera e vogliamo insistere nella richiesta di una nuova legge che consenta a chi nasce, cresce e si forma in Italia di sentirsi ed essere pienamente cittadino italiano”.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha