Salute. 14 giugno Giornata mondiale del donatore di sangue. Ecco le iniziative a Milano

Il 14 giugno, in Italia e nel mondo si celebrerà il “World Blood Donor Day”, la Giornata mondiale del donatore di sangue promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità. Anche Milano vi prenderà parte con una serie di iniziative di sensibilizzazione.
()
In particolare:
- due punti mobili per donare il sangue saranno allestiti in città: il “Baobab” dell’Ospedale San Raffaele, sarà in piazzale Cadorna, dalle 7.30 alle 12, mentre l’unità mobile dell’Avis si troverà in piazza Luigi di Savoia, a fianco della Stazione Centrale, dalle 8.30 alle 12.30;
- dalle 11 alle 18, visita guidata all’Archivio storico della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Policlinico presso il padiglione Marangoni, in via Sforza 35.  Su prenotazione al numero 02.55034306/4307/4490 o all’indirizzo e-mail: donailsangue@policlinico.it(a cura di Associazione Amici del Policlinico e della Mangiagalli – Donatori di Sangue onlus).

A Milano il fabbisogno di sangue ed emocomponenti è di circa 120.000 unità, una quantità elevata dovuta alla presenza di numerosi poli ospedalieri che curano malati da ogni parte d’Italia. I donatori milanesi, 40.000 tra uomini e donne (4.000 stranieri), contribuiscono con 65mila unità. Il resto del fabbisogno è coperto da donatori dalle altre Province lombarde. Come ogni anno, Comune di Milano e Avis rinnovano il ringraziamento a quanti già donano e fanno un appello a chi ancora non l’ha mai fatto. In questa ottica è stata spedita a tutti i 10mila neo diciottenni milanesi una lettera con le informazioni per diventare donatori:

“Li abbiamo contattati per chiedere il loro impegno nella donazione del sangue, che non è solo un gesto di generosità utile a salvare la vita di altre persone, ma l’opportunità di beneficiare di un piccolo ma serissimo controllo sulla salute”, ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute Pierfrancesco Majorino. “L’appello che lanciamo a tutti gli altri milanesi e ai cittadini immigrati che già lo fanno in numero significativo, è di continuare a donare il sangue, rinnovando questo contributo sempre più indispensabile a salvare la vita di molte persone”.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha