Arredo urbano. Posate le panchine in corso Vittorio Emanuele II

Dopo piazza Beccaria, nuovo arredo urbano anche per corso Vittorio Emanuele, dove oggi sono state posate 6 panchine. Lo stile è quello scelto dai cittadini milanesi a metà aprile, dopo una consultazione avviata dall’assessore all’Arredo urbano e Verde Pierfrancesco Maran, che ha coinvolto i social network e i siti online dei quotidiani. Tra le panchine in legno collocate in Beccaria e quelle in granito di piazza Mercanti hanno prevalso le seconde, anche in ragione di una continuità estetica lungo l’asse pedonale. ()
Panchina VEmanuele 9484 copia
“In Vittorio Emanuele si sentiva il bisogno di punti dove milanesi e turisti potessero sedersi per riprendere fiato tra una visita e un giro per negozi o anche solo per due chiacchiere o per una pausa pranzo al volo”, ha commentato l’assessore Pierfrancesco Maran.

Le 6 panchine posizionate oggi lungo tutto corso Vittorio Emanuele II, dall’angolo con piazza Duomo a San Babila, sono in lastre di granito bianco Montorfano levigate, lunghe 3,60 metri e alte 42 centimetri. Obiettivo del Comune nei prossimi mesi, dopo l’approvazione del bilancio, è estendere ad altre vie e piazze di Milano il numero di panchine.

A Milano, in particolar modo all’interno di aree verdi, ci sono 18.480 panchine in legno, 483 panchine in pietra naturale (tra queste rientrano quelle nuove di corso Vittorio Emanuele II) e 20 in pietra con fioriere, 2.106 panchine-muretto e 585 di altro genere. Accostate l'una all’altra, la loro lunghezza complessiva sarebbe di 79.356 metri.

 In allegato la mappa dell'area in cui sono state collocate

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha