Cultura. Al via “zone d’arte”: 9 incontri nei Cdz per conoscere il Bramantino con gli studenti della Statale

Benelli: “Iniziativa del decentramento per la promozione del patrimonio artistico milanese grazie all’impegno volontario degli studenti universitari”

()
Conoscere la figura del Bramantino per visitare la mostra dell’artista al Castello Sforzesco. Da venerdì 8 a sabato 23 giugno si terranno una serie di incontri in tutte le nove Zone della città presso le sedi dei Consigli di Zona. Relatori d’eccezione: gli studenti del corso d’arte dell’Università Statale di Milano,  che racconteranno la vita del Bramantino, il panorama storico in cui ha operato e le sue opere più rappresentative.

“Questa iniziativa meritava l’attivazione e l’impegno del decentramento per la promozione del patrimonio artistico milanese e della cultura in generale. È un’ulteriore dimostrazione di quali possano essere le potenzialità della riorganizzazione amministrativa improntata alla valorizzazione del lavoro dei Consigli di Zona. Desidero ringraziare gli studenti dell’Università Statale, che mettono a disposizione gratuitamente il loro tempo e le loro conoscenze per un confronto aperto con i cittadini”, dichiara l’assessore all’Area metropolitana, Decentramento e Municipalità, Servizi civici Daniela Benelli.

“Con la mostra sul Bramantino il Comune di Milano realizza, con assoluta autonomia di mezzi e di gestione – non accadeva da 20 anni – una mostra che valorizza lo straordinario patrimonio milanese di opere lasciateci da un autore su cui si sta concentrando l’attenzione della storiografia critica internazionale. Con il Bramantino al Castello Sforzesco inauguriamo un nuovo corso della stagione espositiva milanese. Una mostra di grande qualità che si offre gratuitamente al pubblico per condividere con la città lo spirito di una nuova idea di cultura”, ha commentato l’assessore alla Cultura Stefano Boeri.

La mostra, ospitata nella Sala del Tesoro e nella Sala della Balla del Castello Sforzesco, sarà aperta fino al 25 settembre. L’ingresso è gratuito.

Ecco il programma degli incontri nelle nove Zone:

Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica
4
5
6
7
8
9
10




ZONA 4
Sala Consigliare via Oglio,18
ore18,00
RELATORE:
NICOLETTA D’AMICO


11
12
13
ZONA 9
Auditorium
Ca’ Granda
Viale Ca’Granda 19
Ora: 18,00
RELATORE:
CRISTINA MORO
&
15
16
17
ZONA 3
Auditorium Valvassori Peroni 56
Ore 20,30
RELATORE:
GIOVANNI RENZI
ZONA 8
Biblioteca
Gallaratese
Via Quarenghi, 21
Ore: 21,00
RELATORE:
CRISTINA MORO

ZONA 7
Sala Consigliare
Via Anselmo da Baggio 55
Ore 20,45
RELATORE:
ZENO PIZZO

ZONA 2
Villa Finzi
via Sant’Elembardo
Ore 17,30
RELATORE:
ZENO PIZZO

18
19
20
21
22
23
24
ZONA 5
Sala Consigliare
Viale Tibaldi, 41
ORE: 18,30
RELATORE:
GIULIA
ZACCARIOTTO

ZONA 6
Spazio Culturale
Seicentro
Piazza Berlinguer
Ora: 21,00
RELATORE:
GIULIA ZACCARIOTTO


ZONA 1
CAM Garibaldi
Corso Garibaldi 27
ORE: 20,00
RELATORE:
NICOLETTA D’AMICO





Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha