Giornata mondiale dell’Ambiente. Dal Comune 800mila euro per l’efficienza energetica

Per azioni di riqualificazione energetica in scuole, ospedali, luoghi di culto e impianti sportivi
()
Nella Giornata Mondiale dell’Ambiente Milano è in prima fila per combattere i cambiamenti climatici e punta proprio sull’efficienza energetica. Sono ancora disponibili più di 800 mila euro di contributo per interventi finalizzati a ridurre sia il consumo energetico che l’emissione in atmosfera di gas climalteranti e inquinanti, attraverso azioni di riqualificazione energetica degli edifici e degli impianti termici.

“Oggi Milano celebra la Giornata mondiale dell’Ambiente, un’occasione importante per ricordarci quanto sia fondamentale intervenire efficacemente nella lotta ai cambiamenti climatici con politiche strutturali e di lungo periodo” ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde Pierfrancesco Maran. “Sono le città ad essere tra le prime responsabili della produzione delle concentrazioni di gas climalteranti nell’atmosfera e per l'aumento nella media delle temperature globali. Ecco perché la nostra Amministrazione vuole puntare sull’efficienza energetica, coinvolgendo direttamente la città.Insieme possiamo rendere Milano una città più sostenibile, più bella e più vivibile per tutti”.

“Quando questo tipo di iniziative coinvolge le scuole”, ha dichiarato la vicesindaco e assessore all’Educazione e Istruzione Maria Grazia Guida, “la valenza è doppia. Da una parte c’è l’intervento in sé di edilizia scolastica, un settore su cui la nostra Amministrazione ha intenzione di investire nei prossimi anni. Dall’altra parte c’è anche l’operazione culturale. Alunni, studenti e insegnanti dovranno sapere che nella propria scuola verranno fatti lavori per l’efficienza energetica. Sarà per loro un’occasione in più di sensibilizzazione e consapevolezza sui temi dell’ambiente, del risparmio energetico e dei comportamenti virtuosi. In questa direzione vanno proprio gli obiettivi della Giornata mondiale dell’ambiente”.

Possono presentare domanda di contributo società di persone, società di capitali, enti privati, soggetti pubblici o a partecipazione pubblica che appartengono alle seguenti categorie:  edifici adibiti ad ospedali, cliniche o case di cura; edifici adibiti ad attività ricreative, associative, di culto; edifici adibiti ad attività scolastiche a tutti i livelli ed edifici adibiti ad attività sportive. I soggetti beneficiari devono essere titolari del diritto di proprietà dell’edificio per il quale viene presentata la domanda di contributo. Anche chi non è proprietario può presentare domanda purché autorizzati, con dichiarazione di assenso alla trasformazione dell’impianto, dal proprietario dell’immobile.

I finanziamenti riguardano la ristrutturazione dell’involucro edilizio, l’istallazione di pannelli solari e foto-voltaici, di generatori o pompe di calore (come da esempio gli impianti geotermici) e gli impianti di solar cooling. Il finanziamento riguarda anche i costi sostenuti per le spese professionali per la predisposizione degli interventi finanziabili, compresa la certificazione energetica. Da gennaio 2010, data di apertura del bando, ad oggi sono state presentate 14 richieste di cui solo 12 ammesse alla possibilità di finanziamento, per un totale di circa 1.126.170 euro pari al 56% della cifra complessiva di 1.994.065 euro. Gli interventi approvati devono comunque essere realizzati entro 18 mesi dall’approvazione del contributo.

Tutte le informazioni su come accedere ai finanziamenti sul sito del Comune www.comune.milano.italla sezione “bandi”.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha