Cultura. Boeri: “Milano capitale dei musei del mondo”

“Siamo orgogliosi cheMilano nel 2016 ospiti la XXIV Conferenza generale dei Musei – ha detto l’assessore alla Cultura Stefano Boeri –. Un appuntamento che conferma il ruolo fondamentale della nostra città nella politica culturale italiana e internazionale, che ne riconosce il grande patrimonio artistico, conservato nelle raccolte civiche ed esposto nei musei, la volontà di valorizzarlo e la capacità di gestirlo in modo sempre più accessibile e diffuso sul territorio. In questa prospettiva, acquista ancora più valore la sperimentazione relativa alla gratuità dei musei civici, che intendiamo realizzare quest’estate”. ()
La decisione finale è stata presa oggi a Parigi nella sede dell’Unesco dai 154 rappresentanti dei Comitati nazionali e internazionali di ICOM (International Council of Museums). In lizza con Milano, nella rosa delle città finaliste, Mosca e Abu Dhabi.La conferenza mondiale dell’organizzazione internazionale dei musei, che si tiene ogni tre anni, chiama a raccolta oltre 4.000 operatori museali e culturali di tutti i continenti.

“Milano è stata scelta per ospitare l’Assemblea mondiale del Consiglio internazionale dei Musei nel 2016. Mi sono impegnato insieme alle altre istituzioni perché ciò accadesse e quindi non posso che esprimere la mia felicità per questa decisione. La nostra città è sempre di più un punto di riferimento internazionale per la cultura museale. La ricchezza dell’offerta museale milanese, che va, solo per citarne alcuni, dal Castello Sforzesco alla Pinacoteca di Brera, dal Museo del Novecento al Poldi Pezzoli, ha certamente favorito una decisione così importante. Milano continua a dimostrare così la sua capacità di attrarre e organizzare grandi eventi, come il VII Incontro mondiale delle Famiglie che si è appena concluso e naturalmente Expo 2015”.

Così il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia commenta la decisione presa oggi da ICOM, International Council of Museums di organizzare a Milano la propria Assemblea mondiale. Milano ha superato la concorrenza di Mosca e Abu Dhabi.



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha