Commercio. Il Comune avvia il programma di coordinamento del ‘Brand Milano’ in vista di Expo 2015
“Al via
due nuovi tavoli di coordinamento per il Brand Milano che coinvolgeranno
Comune, Provincia, Regione, operatori economici e società civile per la
promozione della città in vista di Expo 2015”. Ad annunciarlo l’assessore
al Commercio, Attività produttive, Turismo e Marketing territoriale del
Comune di Milano, Franco D’Alfonso, intervenendo questa mattina alla conferenza
promossa dal Reputation Institute, presso l’Hotel Marriott, sul tema “Going
global in the reputation economy”. La conferenza ha visto la partecipazione
di oltre duecento operatori d’impresa provenienti da tutto il mondo per
discutere l’importanza del management della reputazione nei processi economici,
sociali e istituzionali.
(CS Comune di Milano)30/05/2012
“Chi pensa che l’economia sia la
realtà e che l’immagine sia cipria sbaglia approccio – ha dichiarato
l’assessore D’Alfonso - economia e immagine sono benzina e forma
dello sviluppo. Si governa l’una e l’altra. Entrambe subiscono attacchi,
entrambe possono essere corrette, entrambe si sono abituate a influenzarsi
a vicenda. Le aziende lo sanno da sempre. Le istituzioni tornano a scoprirlo
modernamente”.
“Un programma di coordinamento del Brand Milano - ha proseguito l’assessore - nasce dalla collaborazione tra i principali soggetti pubblici e privati con la partecipazione della Provincia di Milano e di Regione Lombardia, poiché il territorio che nel mondo viene comunemente definito ‘Milano’ è in realtà più ampio del perimetro urbano. Vi partecipano anche Camera di Commercio, il sistema fieristico, quello aeroportuale e naturalmente Expo. Questo coordinamento sarà un luogo di analisi, di strategie e di comunicazione”. “Abbiamo chiamato a presiedere i comitati - continua D’Alfonso - due figure di comprovata esperienza, entrambi con competenze importanti nel campo della comunicazione: Stefano Rolando, a lungo direttore generale dell’informazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e ora docente nelle università della nostra città e Franco Iseppi, ex direttore generale della Rai e oggi Presidente del Touring Club Italiano”.
“L’appuntamento di Expo 2015 - ha concluso l’assessore - è una grande opportunità per rappresentare in termini planetari questo incontro percettivo. Ma è anche la possibilità di misurarci su un settore, che riguarda la nutrizione e l’alimentazione, che non è considerato un'eccellenza specifica della città, mentre lo è certamente del Paese Italia”.
“Un programma di coordinamento del Brand Milano - ha proseguito l’assessore - nasce dalla collaborazione tra i principali soggetti pubblici e privati con la partecipazione della Provincia di Milano e di Regione Lombardia, poiché il territorio che nel mondo viene comunemente definito ‘Milano’ è in realtà più ampio del perimetro urbano. Vi partecipano anche Camera di Commercio, il sistema fieristico, quello aeroportuale e naturalmente Expo. Questo coordinamento sarà un luogo di analisi, di strategie e di comunicazione”. “Abbiamo chiamato a presiedere i comitati - continua D’Alfonso - due figure di comprovata esperienza, entrambi con competenze importanti nel campo della comunicazione: Stefano Rolando, a lungo direttore generale dell’informazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e ora docente nelle università della nostra città e Franco Iseppi, ex direttore generale della Rai e oggi Presidente del Touring Club Italiano”.
“L’appuntamento di Expo 2015 - ha concluso l’assessore - è una grande opportunità per rappresentare in termini planetari questo incontro percettivo. Ma è anche la possibilità di misurarci su un settore, che riguarda la nutrizione e l’alimentazione, che non è considerato un'eccellenza specifica della città, mentre lo è certamente del Paese Italia”.