DomenicAspasso, Palazzo Marino ‘invaso’ da oltre 3.000 bambini

Nelle 4 giornate senza auto, decine di migliaia di persone nei musei, nelle piscine e in tutti i quartieri
()
La quarta DomenicAspasso, l’ultima prima della pausa estiva, è stata un vero successo per la città. Migliaia di persone nei parchi, nei musei, nelle strutture sportive e oltre 3.000 bambini che per la prima volta hanno potuto giocare e divertirsi nel cortile di Palazzo Marino. Milano ha quindi vissuto un’altra giornata di festa, ‘colorata di rosa’ grazie all’arrivo del Giro d’Italia che ha riunito gli appassionati di ciclismo e non solo nel centro di Milano.

La giornata di oggi segna il successo di tutta l’iniziativa programmata dalla Giunta. Infatti, nelle quattro giornate di DomenicAspasso (20 novembre, 25 marzo, 15 aprile e 27 maggio) decine di migliaia di milanesi e visitatori si sono riappropriati della città, affollando piazze, parchi, musei, piscine, cascine e tutti i luoghi che hanno aderito con eventi diversi.

“La DomenicAspasso sta entrando nelle abitudini dei milanesi. Per questo motivo stiamo pensando per il prossimo autunno di indicare con largo anticipo date fisse per questo appuntamento, ad esempio l’ultima domenica del mese, per permettere a chi lo vorrà di organizzarsi e condividere sempre più  iniziative. Oggi la città ha vissuto un grande evento come la tappa finale del Giro ma anche decine di anti-eventi diffusi: giochi in strada, biciclettate, passeggiate tra amici. La città in queste domeniche si auto-organizza, il Comune deve solo aprire piazze e strade, rendere gratuiti i musei e le piscine, il resto lo fanno cittadine e cittadini. Ed è proprio quello che vogliamo. Camminare per Milano e trovare il Vigorelli aperto dove si gioca a baseball, passare da Palazzo Marino e scoprire che il cortile è aperto ai giochi dei bambini, incrociare una grigliata in un parco. La DomenicAspasso è un successo soprattutto dei milanesi”. Lo dichiara l'assessora al Benessere, Qualità della vita, Sport e tempo libero Chiara Bisconti.



L’allegra invasione di Palazzo Marino da parte di oltre 3.000 bambini, salutati nel pomeriggio anche dal Sindaco Giuliano Pisapia, è l’immagine più suggestiva di questa quarta DomenicAspasso. Ma non sono mancati gli amanti del baseball, in centinaia al Vigorelli con Faso di Elio e le Storie Tese, e i frequentatori delle piscine, la cui presenza è raddoppiata. Successo anche per la Festa di primavera organizzata dal Quartiere Santa Giulia dove, grazie alla riapertura della promenade da parte dell’Amministrazione comunale, si sono potuti organizzare numerosi eventi tra cui la prima edizione della ‘Strasantagiulia’.

La Polizia Locale ha impiegato oltre 400 uomini in più in strada per garantire il sereno svolgimento delle iniziative e il rispetto del blocco auto: 160 uomini a controllo dei blocchi (con 1.150 veicoli controllati e 310 multe) e, solo per il Giro d’Italia, 250 agenti e 20 motociclisti.

“Ringrazio tutti i vigili impegnati in questa giornata per garantire la serenità dei cittadini e il rispetto dei divieti. Che, come conferma il basso numero di sanzioni, sono ormai largamente rispettati dai cittadini”. Lo dichiara l’assessore alla Sicurezza e Polizia Locale Marco Granelli.

Grazie al potenziamento dei mezzi programmato da Atm, il servizio si è svolto in maniera regolare a fronte di un sostanzioso aumento dell’affluenza sia in metropolitana (+50%) sia in superficie (+30%). Altissima l'adesione al bike sharing milanese con 3.000 prelievi di biciclette fino a metà pomeriggio.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha