DomenicAspasso. Non solo giro d’Italia, una giornata di sport

Baseball e football americano al Vigorelli, parkour in largo Marinai d’Italia, hit-ball al Lido, ‘Sportivamente insieme’ in Zona 7
()
Non solo Giro d’Italia: la terza domenicAspasso dell’anno, in programma il 27 maggio, sarà caratterizzata da tante iniziative dedicate ad altri sport meno conosciuti ma molto spettacolari.

Alle 11 il Comune di Milano apre le porte dello storico impianto Vigorelli, offrendo a tutti la possibilità di imparare i fondamentali del baseball grazie a un insegnante davvero speciale: Nicola Riccardo Fasani, al secolo Faso, storico bassista della band ‘Elio e le Storie Tese’. Per l’occasione, Faso, che è anche presidente dell’Ares Milano Baseball, porterà al Vigorelli le sue macchine lancia-palle di produzione originale statunitense, in modo che chiunque possa provare l’ebbrezza di una battuta valida e, perché no, di un fuoricampo. Faso e i suoi compagni di squadra insegneranno anche come si indossa correttamente un guantone, oltre alle tecniche di difesa e ai trucchi del lanciatore. Insomma, una full immersion in uno sport ancora poco praticato in Italia, ma che vede una crescita costante di appassionati.
Sempre al Vigorelli, nel pomeriggio, è prevista la partita di campionato di football americano dei Rhinos.
Nel Vigorelli Day dedicato agli sport a ‘stelle e strisce’ non poteva mancare il saluto della rappresentanza statunitense a Milano. Alle 11.30 il Console generale degli Stati Uniti, Kyle Scott, porterà il suo saluto ai visitatori del Vigorelli.

“Poter portare il baseball in un impianto bellissimo e carico di storia come il Vigorelli è un grande onore: faremo giocare tutti, perché è uno sport che può essere praticato dai 9 ai 90 anni. Sarà una bella occasione per provare questo gioco meraviglioso. Ci prenderemo senz’altro tutti per il guantone”, scherza Faso.

Nel pomeriggio, in largo Marinai d’Italia, esibizione di parkour con le acrobazie da parte dei Milano Monkeys, gruppo storico milanese. Il parkour è uno ‘sport urbano’ nato nelle banlieues francesi e i Milano Monkeys ne sono trai i migliori interpreti nel nostro Paese.

Chi vorrà conoscere uno sport particolare e poco noto potrà recarsi al Lido dove, per tutta la giornata, si giocherà a hit-ball: un gioco di squadra nato a Torino, che sta conoscendo un crescente successo tra i giovani. Si tratta di un mix tra calcio, pallamano e tennis, molto spettacolare.

Nel pomeriggio, dalle 14.30, presso la tensostruttura del Lido, gare di pattinaggio artistico a rotelle, a cura della società sportiva Maga.

Un altro appuntamento speciale sarà ‘Sportivamente insieme’, in Zona 7: un’importante occasione di integrazione tra il mondo della disabilità e l’adolescenza, attraverso il calcio ed il basket. Circa 200 studenti, tra diversamente abili e normodotati, giocheranno insieme nel contesto della tradizionale festa del Quartiere Valsesia, consueto punto di ritrovo per numerosi cittadini e associazioni del territorio. Si tratta dell’evento conclusivo di un percorso di sensibilizzazione che ha portato gli studenti di vari licei milanesi a interagire con i diversamente abili attraverso mesi di allenamenti e di preparazione dei manifesti e dei materiali necessari per l’evento. L’evento si svolgerà dalle 10.00 alle 18.00, presso l’Oratorio San Pier Giuliano, in via Valsesia 96. Ecco il programma della manifestazione:
10.00-12.00 calcio e basket
12.00-14.30 pranzo offerto a tutti i partecipanti
14.30-17.00 calcio, basket e basket in carrozzina
17.30-18.00 premiazione
Dalle 18.00 prosegue la festa del quartiere Valsesia con balli e grigliata.
A cura delle Zone 6, 7 e 8 in collaborazione con l’Associazione “Il Gabbiano - Noi come gli altri”.

Tutte le informazioni sul sito del Comune (www.comune.milano.it/domenicaspasso).

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha