Seveso, Comune: situazione sotto controllo, scattate le operazioni di monitoraggio

Sul posto squadre di Protezione civile, Servizio idrico Mm e Polizia locale. Prima soglia di allarme per il Seveso, il Lambro sale più lentamente
()
Sono scattate da ieri le operazioni di monitoraggio del Seveso da parte della Polizia locale, del Servizio idrico integrato della Mm e della Protezione civile del Comune di Milano.

Piove con costanza dalle 12 di ieri, e l’innalzamento del livello del fiume Seveso ha raggiunto da poche ore la seconda soglia di allarme, ma non si tratta ancora di emergenza. Stamane alle 8 il Seveso era salito oltre la soglia di preallarme e alle 12 aveva raggiunto la prima soglia di allarme. Per verificare l’andamento della situazione, in particolare nei punti critici, sono attualmente presenti 4 squadre della Protezione civile che si trovano in via Ornato, in viale Fulvio Testi e Ca’ Granda e in via Zocchi. Inoltre, sono presenti 3 squadre del Servizio idrico e gli uomini della Polizia locale, pronti anche a bloccare il traffico nelle vie interessate. Le piogge non hanno carattere temporalesco e, pur essendo copiose, consentono il controllo del livello del fiume.

Più lenta la salita il fiume Lambro, a livello di preallarme, comunque anch’esso sotto il controllo di alcune squadre di operatori.

L’assessore alla Polizia locale, Protezione civile e Volontariato Marco Granelli è attualmente presente in zona con le squadre di monitoraggio: “Al fine di ridurre qualsiasi tipo di rischio per possibile esondazione dei fiumi Seveso e Lambro – ha dichiarato Granelli – abbiamo attivato un monitoraggio continuo del livello delle acque che proseguirà anche nelle prossime ore, perché un calo delle precipitazioni è previsto solo in serata. Una soluzione strutturale sui due fiumi che esondano a Milano non è possibile finché Regione e Provincia non sbloccano la realizzazione dei progetti. Questo nonostante l’impegno anche economico del Comune”.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha