Premio Sodalitas. Al Comune il riconoscimento per il piano freddo

Majorino: “Grazie ad associazioni, volontari e cittadini che ci hanno supportato nell’accoglienza dei senzatetto”
()
“Vogliamo condividere questo premio assegnato al Comune di Milano per il piano freddo con le associazioni del Terzo settore, le Fondazioni, gli Enti, i volontari e i cittadini che ci hanno coadiuvato e supportato nell’accoglienza ai senzatetto. Grazie a loro e con loro abbiamo creato la “Rete’ citata nel titolo del nostro progetto. Questo ci ha permesso di aumentare di oltre 800 il numero dei posti letto, di consegnare pasti caldi per strada e nel mezzanino del metrò della Stazione Centrale e di soccorrere chi, rimasto all’addiaccio, rischiava di morire per il freddo. Abbiamo consegnato più di mille sacchi a pelo, quasi 600 coperte di lana e 23.397 confezioni di farmaci. Abbiamo fatto 1.500 visite mediche e dato un ricovero a oltre 2.500 persone. Ma tutto questo non sarebbe stato possibile senza la collaborazione di tutti, senza quella Rete che è stata la nostra forza. Il piano freddo ci ha dimostrato che questo è il modello che dobbiamo seguire. Ora che l’emergenza è passata stiamo continuando la nostra azione con un piano per i senzatetto, pensato per superare la logica dell’emergenza ed essere attivo tutto l’anno. Intendiamo diventare per queste persone una presenza costante, in grado di offrire non solo assistenza e sostentamento, ma un percorso di recupero e una prospettiva di vita in piena autonomia”.

Queste le parole dell’assessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute, Pierfrancesco Majorino che questo pomeriggio, presso la sede di Assolombarda di via Pantano, ha ricevuto il premio Sodalitas Social Award (Sezione per la migliore iniziativa di responsabilità sociale realizzata da ente locale, istituzione pubblica o scolastica). Il premio è stato assegnato al Comune di Milano dalla Fondazione Sodalitas per l’impegno e i risultati conseguiti con il progetto “Una Rete per dormire in un letto”, cuore del piano freddo, partito a novembre e durato fino a fine aprile.

Il Sodalitas Social Award è il premio che ogni anno dal 2002 è assegnato a imprese, associazioni imprenditoriali, distretti industriali e organizzazioni che si siano concretamente impegnate in progetti di sostenibilità d’impresa. Il bando di partecipazione alla decima edizione del Premio si è chiuso lo scorso 29 febbraio.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha