Musica in biblioteca: non solo prestito

Alla Sormani mostre e presentazioni di libri sul progressive rock, sul jazz, sulla canzone d’autore e sulla storica etichetta discografica indipendente milanese L’Orchestra. ()
 mini
Il Sistema Bibliotecario di Milano offre al prestito un ricco catalogo di musica: vinili o cd prenotabili on-line sul sito https://milano.biblioteche.it/ e comodamente ritirabili presso la biblioteca rionale più vicina a casa, quando ne viene segnalata la disponibilità con un’apposita email. In Zona 3 ci sono le Biblioteche Venezia e Valvassori Peroni.

Oltre a ciò, la Biblioteca Centrale Sormani e le singole biblioteche di zona, spesso offrono iniziative di approfondimento della cultura musicale, anche per valorizzare i titoli disponibili al prestito stesso.

Fino a maggio, la Sormani propone “Accenti musicali – incontri, esposizioni, vetrine”, una serie di mostre e di presentazioni di libri di argomento musicale. E’ già in corso l’esposizione di copertine di album in vinile “L’Orchestra libera!” dedicata alle pubblicazioni fatte dall’omonima etichetta indipendente, attiva a Milano dal 1974 al 1983. I musicisti pubblicati - gruppi o solisti, italiani o europei - erano appartenenti ad ambiti diversi, dal folk al jazz, dal rock di ricerca alla canzone politica. Alcuni nomi: Stormy Six, Gruppo Folk Internazionale, Henry Cow, Quarto Stato, Guido Mazzon, Toni Rusconi, Picchio dal Pozzo, Andrea Centazzo, Giancarlo Schiaffini e l’Ensemble Havadià di Moni Ovadia. La mostra è accompagnata dal video che si può vedere a questo link: https://youtu.be/VONktVkMSfQ

Contestualmente, il 10 marzo alle 18, viene presentato l’ultimo libro di Franco Fabbri “Il tempo di una canzone. Saggi sulla popular music”, che contiene anche un saggio sulla Cooperativa L’Orchestra, di cui Fabbri è stato presidente oltre che membro del gruppo Stormy Six assieme ad Umberto Fiori, qui presente a dialogare con lui.

Sempre in Sormani è in corso un’esposizione di cd di musica progressive rock italiana ed internazionale

Queste prime due mostre terminano il 30 marzo e, dal 4 al 30 aprile, sempre in Sormani saranno allestite la mostra fotografica di Luciano Rossetti “On Stage! – Ritratti di Jazz italiano” e un’esposizione di vinili, cd e dvd di jazz italiano. Anche in questo caso ci sarà la presentazione di un libro, “Jazz Border. La scena jazz italiana” di Claudio Chianura. All’incontro, il 7 aprile, oltre all’autore interverranno i musicisti Giovanni Falzone e Giancarlo Schiaffini.

Infine, dal 4 al 30 maggio, sarà la volta di un’esposizione dedicata alla canzone d’autore italiana, con presentazione, il 19 maggio, dei libri “Fenomenologia di Franco Battiato” di Ezio Di Mauro e “Nucleus” di Roberto Masotti, cui interverrà anche Carlo Maria Cella.

Gli incontri si tengono nella Sala del Pianoforte e (attenzione!) quando sono presenti dei musicisti potrebbe anche succedere qualcosa…

Segnaliamo anche che alla Biblioteca Crescenzago di Via Don Orione, a due passi dalla fermata Cimiano della M2, sono ripresi gli incontri “Le età del Jazz. La musica che ha cambiato il Novecento”, a cura di Claudio Sessa. Per informazioni sul prossimo appuntamento - ed eventualmente prenotarsi – scrivere a c.bibliocrescenzago@comune.milano.it.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha