“Un racconto a più voci”

Venerdì 18 febbraio, ore 18, presso l’attrezzeria Negroni, lettura scenica di alcuni brani tratti da “Tempo di ricostruzione. Il dopoguerra a Milano nei registri della Scuola Stoppani (1945-1950)”. ()
01 A Guarnerio Vie d Italia magg 1961 TCI
Si chiama Archivio Attrezzeria Negroni ed è uno storico “spazio produttivo” specializzato nella lavorazione artigiana e artistica dei metalli, fondato nel 1953 nella zona dell’Acquabella. Oggi, pur mantenendosi attivo e produttivo, si apre anche al quartiere per ospitare incontri fra i cittadini, visite guidate al laboratorio e, in quest’occasione, un’interessante quanto avvincente lettura scenica di brani tratti dall’antologia Tempo di ricostruzione. Il dopoguerra a Milano nei registri della Scuola Stoppani (1945-1950).

Il volume, a cura di Roberta Madoi, è edito da Franco Angeli e realizzato con il sostegno del Municipio 3. Raccoglie gli scritti riportati liberamente dagli insegnanti nei Registri di classe della scuola elementare Antonio Stoppani negli anni dell’immediato dopoguerra, sullo sfondo di una città, che doveva affrontare le sfide della ricostruzione non solo urbanistica, ma anche sociale, economica e politica.

Ad emergere è un racconto a più voci - questo il titolo dell’iniziativa - un ritratto sorprendente della quotidianità scolastica dell’epoca, ricco di riflessioni sul valore civile e morale dell’insegnamento e sul ruolo della scuola, in un Paese appena uscito con grandi aspettative dalla seconda guerra mondiale.

La presentazione del libro sarà accompagnata dalla lettura di brani significativi, a cura di Antonella Bertoldo, Federica Cecco, Davide Fazio, Leonardo Manfrini, con interventi musicali di Alice Albicini al pianoforte.

All’evento, promosso dal Municipio 3 in collaborazione con l’Associazione Scuola Stoppani e l’Archivio Negroni, parteciperanno Caterina Antola (Presidente del Municipio 3), Valeria Borgese (Assessora alla Cultura - Municipio 3), Patrizia Tancredi (Vicepresidente Commissione Educazione - Municipio 3), Anna Guarneri (Associazione Scuola Stoppani), Roberta Madoi (curatrice del libro), Maurizio Gusso e Enrica Panzeri (coautori).


Un racconto a più voci
venerdì 18 febbraio, ore 18:00
presso l’Archivio Attrezzeria Negroni
via Filippo Tajani 3

Ingresso gratuito previa prenotazione obbligatoria a archstoppani@gmail.com, fino ad esaurimento dei posti.

Si richiedono: presentazione di green pass e uso di mascherina.

Visita guidata all'Attrezzeria Negroni - Dalle ore 17:00 sarà possibile visitare i laboratori accompagnati da Eliana Negroni. Posti limitati. Solo su prenotazione all'indirizzo e-mail: archstoppani@gmail.com.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha