“Il Consiglio di Zona 9 dei Ragazzi e delle Ragazze incontra i ragazzi di Milano: la nostra esperienza un punto di partenza per le altre Zone”

Introduzione generale
Il 21 maggio si terrà presso Cassina Anna (Via S. Arnaldo, 17 - Mezzi pubblici: Ferrovie Nord Milano (Bruzzano), MM3 (Affori Nord), 40, 52, 70 - Accessibile alle persone con disabilità) il secondo incontro tra i Consiglieri del CdZ9RR e le rappresentanze delle scuole milanesi interessate a questa esperienza di democrazia partecipata.
Tenuto conto che questa iniziativa è una delle fasi costituenti il Progetto “Dalla Zona 9 alle 9 Zone”, le delegazioni delle scuole (alunni ed insegnanti) saranno organizzate e accompagnate dai referenti dei CdZ (Presidente o Vice Presidente della Commissione Educazione o suo delegato e funzionario preposto).
L’ospitalità delle delegazioni e le attività della giornata saranno curate dal CdZ9 in collaborazione con le Associazioni Arciragazzi e ARCI, mentre la comunicazione e l’organizzazione dell’evento (raccolta adesioni, rapporti con i CdZ e documentazione) saranno curati dall’Ufficio dell’Assessorato Educazione in raccordo con l’Assessorato Decentramento.
Il programma della giornata prevede due momenti di lavoro paralleli:
  • i ragazzi e le ragazze del CdZ9RR si confrontano con le delegazioni degli studenti e racconteranno la loro esperienza;
  • gli/le insegnanti del Gruppo di Coordinamento del CdZ9RR approfondiranno aspetti metodologici, organizzativi e didattici relativi a questa esperienza e alla sua diffusione nelle altre scuole.

()
Attività per i ragazzi
Dopo l’accoglienza delle delegazioni (con un piccolo ristoro di benvenuto) sarà illustrato il programma della giornata e quindi si costituiranno gruppi di lavoro su tematiche specifiche, che saranno presentate in plenaria e saranno relative al tema generale: “Dalla Zona 9 alle 9 Zone: la nostra esperienza un punto di partenza per le altre zone”.
La modalità di lavoro e di discussione sarà interattiva e condotta da un facilitatore per ogni gruppo di 10/15 partecipanti. Saranno previsti anche momenti ludici organizzati e spazi liberi per facilitare lo scambio e le relazioni tra i ragazzi.
Attività con i docenti
I docenti delle scuole avranno modo di approfondire le seguenti tematiche:
· i temi che si possono sviluppare con il CdZRR;
· la ricaduta nella scuola e nella didattica;
· la progettazione partecipata;
· le reti: le scuole, i CdZRR e il Progetto del Comune “Dalla Zona 9 alle 9 Zone”.
A conclusione dell’incontro, gli/le insegnanti del Gruppo di Coordinamento del CdZ9RR stabiliranno il loro programma di lavoro per l’anno scolastico 2012-2013. Anche questo momento sarà una occasione di scambio, propedeutico per l’avvio delle esperienze nelle altre Zone.
Oltre a questi due momenti, è previsto uno spazio per le associazioni culturali, ricreative e sportive presenti in Zona 9. Queste realtà faranno comprendere ai ragazzi l’importanza e il ruolo dell’associazionismo e, attraverso l’illustrazione delle loro attività, come potersi porre come interlocutori del progetto.
Questa proposta sarà strutturata e sviluppata ulteriormente per essere eventualmente adottata
dalle altre Zone nello sviluppo del Progetto CdZRR.

Documentazione (foto, filmati e documenti)
Si prevede di documentare l’iniziativa con foto, riprese delle attività e interviste ai partecipanti.
A tal proposito, si attiveranno anche i ragazzi delle scuole di Zona 9 che partecipano all’Agenzia di Comunicazione dei Ragazzi (giornale “Quelli del 20/11” e RadioRaga web).
A tal fine le scuole provvederanno alla necessità di munirsi delle liberatorie firmate dai genitori dei ragazzi che faranno parte delle delegazioni. Sarà cura di ogni scuola custodire tali liberatorie.
La documentazione sarà fruibile per i partecipanti sia sul blog del CdZ9RR sia su quello delle Associazioni coinvolte.
Si prevederà anche la pubblicazione di questo materiale sul giornale “Quelli del 20/11” nel numero in distribuzione da settembre, secondo modalità che saranno concordate successivamente.
Programma della giornata
9.30 - 10.00 Arrivo delegazioni accoglienza e ristoro di benvenuto;
10.00 Plenaria introduttiva e costituzione dei gruppi di lavoro;
10.30 avvio Gruppi di lavoro;
12.30 Presentazione associazioni;
13.00 Pranzo e Attività ludiche;
14.00 Chiusura lavori di gruppo;
14.30 Plenaria;
15.15 Saluti, foto e partenza delle delegazioni.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha