Sicurezza. Stazione Garibaldi, dipinti gli ultimi 55 metri del sottopasso. Continua lo spettacolo.

Granelli:"Un intervento di riqualificazione che dà più sicurezza a un luogo che era percorso con apprensione"

()
Tra oggi, sabato 5, e domani, domenica 6 maggio, i 33 alunni del liceo Boccioni di Milano terminano di dipingere gli ultimi 55 metri del sottopasso di Porta Garibaldi. Un progetto di riqualificazione fortemente voluto dall’associazione Nuova Acropoli e RFI e Centostazioni di Ferrovie dello Stato che ha avuto il patrocinio del Comune di Milano e del Consiglio di Zona 9.

Si chiude la prima fase del progetto che si era aperto lo scorso ottobre con un bando di concorso rivolto a giovani artisti e writers che hanno decorato i circa 200 metri del sottopasso della stazione Fs Garibaldi che porta dal binario 14 al 20 e all'uscita di via Guglielmo Pepe al quartiere Isola. Un luogo percorso ogni giorno da migliaia di persone ma che fino a poco tempo fa era triste meta di vandali. Oggi le pareti sono un'esplosione di colore e un racconto alla città che tutti rispettano. Agli alunni del liceo Boccioni gli ultimi 55 metri per un lavoro collettivo molto impegnativo.

Sempre oggi si inaugura la seconda fase del progetto di riqualificazione, una volta alla settimana chi, tra le 18 e le 19, al ritorno dal lavoro, percorrerà il sottopasso potrà assistere a uno spettacolo di arte varia. Apripista del particolare palcoscenico i giovani musicisti delBouzet trio, ironia e improvvisazione in salsa agrodolce. Nelle prossime settimane si succederanno ballerini, clown, giocolieri e altri musicisti, da qualche settimana sono infatti aperte le selezioni.

Alla decorazione degli ultimi metri di muro erano presenti il responsabile dell’Area Nord Centro di Centostazioni, Andrea Destro e l’assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile e Volontariato, Marco Granelli che ha commentato: "Una città più viva è una città più sicura e l'arte può essere un forte antidoto al degrado. Restituire ai viaggiatori questo luogo che tanti giovani di talento hanno contribuito a rendere più bello ci spinge a lavorare allo stesso modo su molti altri progetti" .

Per maggiori informazioni e per vedere le immagini del sottopasso della stazione Garibaldi è possibile visitare il sito realizzato dall'associazione Nuova Acropoli www.escoadisola.it.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha