La manutenzione del verde a Milano

Una lettrice ci ha scritto preoccupata per il taglio di alcuni alberi in via Pergolesi, dopo aver chiesto chiarimenti in proposito agli uffici comunali. ()

20200908 174714L’abbattimento degli alberi di via Pergolesi rientra nell’ambito dei lavori di manutenzione che il Comune regolarmente esegue. Durante i mesi di luglio e agosto diversi cittadini avevano avuto modo di scoprire che numerosi esemplari venivano tagliati, domandandosi con stupore a cosa fossero dovuti questi drastici interventi sul patrimonio arboreo delle vie cittadine.
La presidente del Municipio 3, Caterina Antola, interpellata in merito, ha risposto che gli abbattimenti (vedi questo elenco), erano motivati da ragioni di sicurezza, per evitare che gli alberi in caso di maltempo potessero provocare danni alle cose e alle persone. Lo stesso avviene e sta avvenendo nelle altre zone della città.

Approfondendo l’argomento risulta che la manutenzione e gestione del verde cittadino è affidato ad una ditta esterna con un contratto di tipo global service, ossia un contratto con cui si demanda all’appaltatore non solo l’esecuzione dei lavori, ma anche il servizio di monitoraggio e di controllo dello stato di salute degli alberi, compiti che nel sito del Comune nelle pagine dell’Area Tematica Verde vengono così descritti: “Il controllo periodico delle alberature ha lo scopo di valutare le condizioni fitosanitarie e la stabilità di un albero, soprattutto per quanto concerne il rischio di schianti o cedimenti. La verifica richiede grande specializzazione da parte dei tecnici con applicazione di elementi di patologia vegetale, entomologia, botanica, statica e meccanica del legno.
E' solo quando emergono condizioni di decadimento e ammaloramento, che ne rendono precaria la stabilità con un rischio di caduta elevato, che si decide di abbatterli per garantire ai cittadini la massima sicurezza.”

Le attività di verifica dello stato di salute degli alberi sono svolte da agronomi incaricati dalla AVR spa, capogruppo dell’impresa consortile MIAMI (Manutenzione Integrale Ambientale Milano), affidataria del servizio di manutenzione ordinaria del verde. I tecnici comunali hanno il compito di effettuare un controllo di qualità e approvare (o meno) i risultati delle attività di verifica, in base alle quali si procederà agli interventi che le stesse hanno evidenziat
Non abbiamo al momento informazioni sui costi previsti per le varie attività di manutenzione (tagli compresi), né su quelle che dovrebbero essere messe in pratica per risanare gli alberi eventualmente ammalorati, e da risanare nell’ottica della salvaguardia del patrimonio arboreo cittadino, attività queste ultime probabilmente di ben difficile determinazione nell’ambito di un prezziario parte integrante di un contratto global service.

Dalla stampa (la Repubblica, 09/08/2020) si apprende poi che la capogruppo AVR spa, con sede a Roma, è stata posta in amministrazione giudiziaria in relazione al servizio di raccolta rifiuti gestito a Reggio Calabria, mentre i vertici risultano indagati dalla locale procura antimafia.

Dobbiamo ammettere che la nostra lettrice ha buoni motivi di preoccupazione.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha