La rinascita del mercato coperto di via Rombon

Tajani: ”Una collaborazione che consentirà di riconsegnare agli abitanti un rinnovato luogo commerciale e sociale” ()

mercato rombonOggi possiamo finalmente festeggiare l’inizio del percorso che vedrà la riqualificazione del mercato coperto Rombon.
Da molti anni il mercato, progressivamente abbandonato dai commercianti, era caduto in disuso diventando luogo di occupazioni abusive.
Come Municipio 3 abbiamo chiesto più volte un intervento per ridare vita a questa struttura e ora speriamo possa trasformarsi in luogo di commercio e di socialità per chi vive tra Feltre, Rombon e Lambrate.
Grazie all’intervento deciso dal comune di Milano la struttura sarà affidata a Sogemi che nelle prossime settimane presenterà un progetto per la realizzazione di una struttura di vendita polifunzionale riqualificando integralmente l’edificio.

“Il provvedimento adottato su Rombon – spiega l’assessora alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio Tajani – rientra nella più ampia strategia condotta in questi anni dell’Amministrazione per promuovere la trasformazione evolutiva dei Mercati Comunali, volta a farli diventare non solo punto di scambio merci ma anche di idee e di relazioni, attraverso forme di ibridazione tra attività commerciali classiche – comunque prevalenti – e attività con finalità sociali, culturali, aggregative e ricreative. La collaborazione con Sogemi, società in house dell’Amministrazione, può rappresentare l’occasione per sperimentare una nuova modalità distributiva che integri filiera all’ingrosso con la vendita al dettaglio”.


Commenta

Re: La rinascita del mercato coperto di via Rombon
29/07/2020 Michele Sacerdoti
Mi fa molto piacere che rinasca. Qualche anno fa l'assessore d'Alfonso aveva proposto di affidare a Sogemi tutti i mercati coperti ma Sogemi non aveva voluto. Vediamo cosa proporranno ora.
Una pura attività commerciale non può sopravvivere per la concorrenza dei supermercati della zona ma integrandola con attività sociali, culturali e ricreative potrebbe funzionare.


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha