05/06/2020
La Notte degli Archivi - Dai registri dell'Istituto Antonio Stoppani

Venerdì 5 giugno 2020, dalle 18 in poi, si svolge la quinta edizione de La Notte degli Archivi, evento che quest’anno assume una dimensione nazionale coinvolgendo in versione digitale oltre 150 archivi di tutta Italia.
L’edizione 2020 è dedicata alle Donne protagoniste di storie di cambiamento e trasformazione (#women). L’Archivio storico dell’Istituto Comprensivo “Antonio Stoppani” partecipa all’iniziativa con un podcast dedicato alle maestre elementari del secolo scorso: “Si lavorerà per la rinascita nazionale!" La voce delle maestre della Stoppani nei registri del dopoguerra. Dalle testimonianze appassionate e spontanee di queste maestre, animate da affetto materno e dedizione, ma al tempo stesso esemplari per impegno morale e civile, emerge uno spaccato efficace della quotidianità scolastica del secolo scorso, sullo sfondo di una Milano che nel 1945 usciva devastata dalla guerra. 
Nelle “Cronache di vita della scuola” annotate dalle maestre nei Registri di classe della Stoppani negli anni drammatici dell’immediato dopoguerra, tra il 1945 e il 1948 scopriamo così un’inedita chiave di lettura per far luce sulle condizioni di vita degli allievi e delle loro famiglie. 
Non mancate all’appuntamento! A dar voce ai racconti delle maestre sono qui le stesse partecipanti del laboratorio pubblico promosso di recente presso l’archivio della scuola, con l’adesione di ex allievi e abitanti della zona legati in vario modo alla memoria della Stoppani, nell’ambito del progetto di valorizzazione dell’archivio storico dell’Istituto Stoppani, realizzato grazie al contributo di Regione Lombardia e con il sostegno del Municipio 3, su iniziativa dell'Associazione Scuola Stoppani in collaborazione con lo stesso Istituto. 
L'evento, patrocinato dall’ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana, è inserito nel calendario ufficiale del Festival Archivissima - #archivissima2020 #lanottedegliarchivi 

Per saperne di più: