La prima donna.....Presidente dell'Etiopia

Sahle-Work Zewde è la prima donna eletta Presidente in Etiopia e attualmente la sola donna Presidente in tutta l'Africa. ()

Sahle Work Zewde
La prima donna elette Presidente in Africa era stata Ellen Johnson Sizleaf eletta in Liberia dal 2006 al 2018. La nomina di Sahle succede alla formazione del nuovo governo del primo ministro Abiy Ahmed composto per metà da ministri donne. Questo governo ha avviato un programma di riforme.

"Se a portare avanti il cambiamento saranno sia le donne che gli uomini, ha affermato, il risultato sarà un'Etiopia senza discriminazioni".
Fino ad ora la Sahle-Work era rappresentante del Segretario Generale delle Nazioni Unite (Antonio Gutierres). Ha 68 anni ed è stata ambasciatrice in numerosi Paesi.

Nata ad Addis Abeba, è cresciuta in Francia, dove ha appreso tre lingue che ora parla correntemente. E' stata eletta all'unanimità ed è il quarto Capo di Stato etiope dopo l'adozione della Costituzione nel 1995, nonché rappresentante permanente dell'organismo economico regionale dell'Africa dell'Est.

"Le donne sono le prime vittime dell'assenza di pace" ha dichiarato nel suo discorso insediativo, riscuotendo un grande successo e generale approvazione.


Commenta

Re: La prima donna.....Presidente dell'Etiopia
06/02/2020 elvira giulia nosengo
Sono del parere che qualunque professione vada svolta da chi è affidabile e competente e che il sesso di appartenenza sia del tutto ininfluente.Se la presidente Etiope ha queste qualita' sara' ottima cosa.Peccato che io sia in Etiopia e nessuno ne parli.


Re: La prima donna.....Presidente dell'Etiopia
06/02/2020 antonella
In verità...cè anche una Presidente donna anche in GRecia e forse ne parleremo ma non è proprio una persona di cui andare fieri....pare sia sta un'aggiusta sentenze....


Re: La prima donna.....Presidente dell'Etiopia
06/02/2020 Gianarosa Ventura

A quando un presidente donna in Italia? Ci consideriamo sempre superiori ma poi…..


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha