Arte da vivere: Pietro Cuomo presenta Leonardo e il Cenacolo

Al Circolo ACLI di Lambrate sabato 25 gennaio alle ore 21, una serata dedicata a Leonardo e a una delle opere più famose della storia dell’arte, il Cenacolo, raccontata in modo interattivo e coinvolgente da Pietro Cuomo: una serata dedicata alla bellezza e alla sperimentazione.

()

unnamed

Al Circolo ACLI di Lambrate in Via Conterosso 5, sabato 25 gennaio alle 21, organizzata da ViviLambrate, una serata a ingresso gratuito, dedicata a uno dei più grandi geni della storia e a una delle sue opere più celebri, realizzata nel periodo “milanese” di Leonardo, il “Cenacolo”, rappresentazione dell'Ultima Cena, databile al 1494-1498 e conservato oggi nell'ex-refettorio rinascimentale del convento adiacente al santuario di Santa Maria delle Grazie a Milano..

Pietro Cuomo, storico e divulgatore, sarà la guida d’eccezione in questo particolare viaggio alla scoperta del Cenacolo di Leonardo.

Il Cenacolo è molto più di un capolavoro: è un punto di svolta nella storia dell’arte ma è anche, e soprattutto, il vero testamento di Leonardo, l’opera che ne riassume come nessun’altra tutti i pregi e tutti i difetti. Nel corso di questa serata ne ripercorreremo la storia, non sempre fortunata, e ne analizzeremo tutti i segreti, veri e presunti: dall’uso della luce alla disposizione dei personaggi, scopriremo come ogni dettaglio non sia affidato al caso, ma risulti, invece, funzionale a un grandioso progetto figurativo.

Dopo averne parlato, entreremo nell’opera creando un vero e proprio “cenacolo vivente”. Una tavola sarà apparecchiata e tredici volontari (per volta) saranno chiamati a dare vita alla composizione, a scoprire e vivere di persona il complesso teatro delle emozioni immaginato dal grande Leonardo.

Per chi vuole, la serata inizia alle 19.30 con un’apericena (costo 12 €, info e prenotazioni al 340 6925069 anche con SMS, entro il 23 gennaio).



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha