M4. Riapre corso Plebisciti

A fine gennaio è prevista la riapertura al traffico di corso Plebisciti ()

IMG 20191219 165331
Era una notizia attesa, ma il ritiro di parte del cantiere permette, a fine gennaio, finalmente la riapertura di corso Plebisciti!
Dovrebbe così alleggerirsi il traffico costante e caotico che coinvolge via Sidoli, piazza Novelli (martoriata anche dalla situazione del manto) e via Gustavo Modena.
Torna nel suo percorso originale anche la 54, mentre, probabilmente per sempre, la 61 rimane sull'attuale tragitto al fine di coprire un'utenza che è priva di mezzi di superficie.
Le previsioni rimangono quelle annunciate nella presentazione della proposta di riqualificazione dell'asse dopo la chiusura definitiva dei lavori M4 nella nostra tratta e che dovrebbero avvenire nell'autunno del 2022 con anche l'apertura della tratta Forlanini-San Babila, mentre la tratta Linate-Forlanini dovrebbe aprire già all'inizio del 2021. Previsioni di consegna dell'intera M4, ad esclusione del collegamento con la M3, sarà l'autunno del 2023.
Temporaneamente, in attesa della chiusura definitiva dei cantieri, la situazione ritornerà più o meno quella antecedente all'inizio dell'opera, con l'unica differenza che non sarà più permesso il parcheggio nella parte centrale della tratta (quella che va da via Cicognara a Pioltide Bianchi).
Data la larghezza della carreggiata e le fermate della 54, non sarà possibile l'allestimento di una ciclabile ad esclusione della parte centrale. Il traffico ciclabile avrà ancora lo scoglio dell'attraversamento di Dateo, per il quale abbiamo chiesto una soluzione nel più breve tempo possibile. Nel frattempo l'unica soluzione è un passaggio a rotatoria (a fianco delle strisce pedonali) che obbligherebbe i ciclisti a 3 semafori per attraversare la piazza. Per questa ragione la nostra richiesta di affrettare i lavori e nel frattempo non verrà predisposta una semaforizzazione apposita, proprio per evitare l'attraversamento in 3 passaggi.
Non ci sarà più la fermata comune di 54 e 61 in piazza Dateo, bensì, per entrambi i mezzi, ci sarà una fermata all'incrocio che precede la piazza, quindi, per la 54, su corso Plebisciti, mentre per la 61 in viale dei Mille.



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha