22/11/2019
"Comunità del rancore" e comunità partecipate, espressione e bisogno della realtà contemporanea

Incontro con Sergio DE La Pierre del Laboratorio di Democrazia Partecipata di Lambrate al Circolo Acli di Via Conterosso 5 il 22 novembre alle 21, nell'ambito di MilanoPartecipa, il primo evento dedicato all’attivismo civico nell’era digitale.

MilanoPartecipa dal 22 al 24 novembre è una manifestazione promossa da Comune di Milano e Fondazione Cariplo che nasce con l'obiettivo di stimolare il confronto e la partecipazione alla vita pubblica e di creare consapevolezza sul ruolo che ciascuno può esercitare, per alimentare un rinnovato senso di appartenenza e di comunità. 

De La Pierre propone una riflessione a tutto campo sul tema della “comunità”, che è quanto mai urgente oggi, in quanto si tratta di parola inflazionata e nello stesso tempo necessaria per una prospettiva di “rigenerazione” della società. L’era industriale ha teso a emarginare le forme storiche di organizzazione “comunitaria”, ma è poi scivolata in una visione dell’uomo e del mondo incentrata sulla competitività individuale e su valori puramente economicisti. Per questo oggi sta rinascendo un forte “bisogno di comunità”: il quale, anche se spesso si presenta come chiusura difensiva verso il mondo (le “comunità del rancore”), in realtà può alludere a nuovi percorsi di civilizzazione; a condizione che vengano fatti salvi i principi della libertà individuale e di una democrazia comunitaria partecipata.