Il neonato "Comitato dei residenti di via Melzo e di via Lambro"

Costituito dagli abitanti della zona un comitato per combattere il chiasso e gli schiamazzi notturni, i rifiuti abbandonati in strada, la viabilità compromessa. ()

via Melzo Lambro
Via Melzo e le strade che la attraversano stanno rapidamente cambiando volto, con la chiusura dei piccoli negozi e imprese artigiane, e la trasformazione della zona in uno dei centri della movida milanese, in assenza di qualsiasi tipo di regolamento e/o attenzione ai diritti dei residenti.

Questi i punti su cui il comitato focalizzerà la propria attività:
- riqualificare la zona focalizzandosi principalmente sulle esigenze di chi la abita e la vive
- contrastare l’inquinamento acustico e l’inquinamento ambientale
- combattere il degrado e la sporcizia
- evitare gli assembramenti notturni e ripristinare la normale viabilità
- prevenire condotte dannose e lesive dei diritti dei residenti

Il comitato intende promuovere iniziative per tutelare la qualità della vita dei cittadini e garantire il diritto alla salute, la sicurezza, l’igiene e il benessere ambientale. In particolare vuole coinvolgere gli abitanti e renderli protagonisti del processo di mutamento e sviluppo che sta avendo la zona.
Venerdì gli organizzatori hanno presentato il comitato al Municipio 3 e sono stati ricevuti dalla presidente Caterina Antola, dall’assessore alle politiche sociali Massimo Scarinzi e dalla presidente della Commissione attività produttive Valeria Borgese. Gli amministratori si sono dimostrati molto sensibili ai problemi sollevati e si sono impegnati a coinvolgere gli assessorati comunali competenti. Intanto è stata avviata la raccolta di firme fra gli abitanti e gli esercenti delle attività commerciali intenzionati a garantire, a beneficio di tutti, la sicurezza ed il rispetto dei diritti dei residenti ed il decoro delle strade interessate. Maggiori saranno le adesioni al comitato, maggiore sarà la forza con cui sarà possibile ottenere dal Comune interventi mirati per migliorare la situazione della zona.

Per adesioni e comunicazioni: comitatoviamelzo@gmail.com.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha