Commercio. D’Alfonso "Salvaguardare il patto ambrosiano per l’apertura degli esercizi"

“Ieri la maggioranza degli esercizi commerciali di Milano è rimasta chiusa (quasi il 50% di chiusure in centro e circa l’80% nelle aree periferiche, secondo i controlli dell’Annonaria). ()
"Se da un lato per il ‘Patto Ambrosiano’ la giornata di ieri ha fatto segnare una partenza che in futuro non potrà che migliorare, dall’altro, i rappresentanti del mondo del commercio e il Comune, alla luce di quanto si è verificato in una ricorrenza così significativa per la nostra storia e la nostra identità, dovranno agire con ancor più vigore e condivisione”. Così l’assessore al Commercio Franco D’Alfonso commenta l’apertura degli esercizi durante la giornata del 25 aprile.

“Ora più che mai le associazioni e le rappresentanze che nei giorni scorsi hanno sottoscritto il protocollo d’intenti – prosegue l’assessore – sono chiamate a dare un segno di continuità alla loro opera di ‘moral suasion’ affinché, pur nel rispetto della liberta di ogni singolo associato, si possa costruire insieme un piano per la programmazione e regolamentazione del commercio e degli orari della città”.

“Mi auguro – continua D’Alfonso – che questa collaborazione possa manifestarsi in maniera più significativa, durante il periodo estivo: la città non può rimanere chiusa e lontana dagli standard minimi di servizio sia per residenti sia per i tanti turisti attesi. Non sarebbe una buona immagine e nemmeno una buona qualità della vita”.

“L’Amministrazione proseguirà nel lavoro di ascolto della città, consapevole che non sempre le voci e i segnali che si registrano in questa opera sono consonanti o consenzienti. Non per questo – conclude l’assessore – si verrà meno alle responsabilità di amministrare correttamente i tempi del commercio e della città. Nel prossimo futuro saranno adottate, nell’ambito della legislazione vigente, tutte le misure atte a superare una situazione che, in molti casi e in diverse zone di Milano, segna purtroppo già una difficile convivenza tra esercizi commerciali, utenti, lavoratori e residenti”.




Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha