Fine settimana elettrizzante per i cittadini di zona 3

Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre s i susseguiranno feste e iniziative in collaborazione con il Municipio 3 e il Comune di Milano ma non solo. ()

cope 05
Si comincia venerdì 4 ottobre alle 19.30 con il concerto dedicato ad Enzo Jannacci alla Balera dell'Ortica con la collaborazione di Santeria (http://www.z3xmi.it/pagina.phtml?_id_articolo=13126-Tributo-a-Enzo-Jannacci-alla-Balera-dellOrtica.html).
Il concerto inaugura la Festa dell'Ortica (https://www.facebook.com/events/429963867649337/) che prosegue per tutto il fine settimana. Sabato infatti vi sarà uno spettacolo circense per i bambini, la mattina e il pomeriggio una biciclettata per il quartiere che partirà alle 18 in Piazza del Santuario. In serata ancora spettacoli per i bambini e un concerto di musica classica. Domenica, sempre per la festa dell'Ortica alle 10 festa delle Associazioni e picnic solidale alle 12.30. La festa si concluderà alle 16.00 con il Garage Market.

Anche alla festa del Rubattino (https://www.facebook.com/events/452142452309442/), che si svolgerà sabato 5, ci sarà un altro mercatino del riuso e saranno proposti spettacoli per i bambini. In contemporanea sempre sabato 5, in via Porpora 45, il Gas Lola vi propone un mercatino del baratto ed inoltre la raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici dalle ore 10.30 alle 20 (https://www.facebook.com/events/2364218883842741/). Vi saranno anche dibattiti nel corso della mattinata e nel pomeriggio sui più scottanti argomenti relativi all'ambiente; il tutto si concluderà con un aperitivo e musica.

Domenica 6 ottobre non saprete proprio come fare a non perdervi l'interessante carnet di iniziative che la zona propone. Oltre ai programmi della festa dell'Ortica, Vivilambrate organizza la tradizionale passeggiata alla scoperta del quartiere (http://www.z3xmi.it/pagina.phtml?_id_articolo=13127-6-ottobre-Piedi-e-libri-su-Lambrate.html). Questa volta la passeggiata è dedicata ai cortili di via Conterosso dove la scrittrice Cristina Stanescu ha ambientato il suo romanzo. In contemporanea al giardino di San Faustino è organizzato l'incontro con altre due scrittrici (Anna Maria Castoldi e Miriam Donati) autrici di gialli ambientati in zona tra orti, biblioteche,e case di riposo. L'appuntamento è alle 15 in via San Faustino 23.

Per concludere, e spero di non aver dimenticato nessuno, domenica 6 grande festa all'Acquabella invia Canaletto e piazza Guardi (https://www.facebook.com/festadellacquabella/). Una festa degli abitanti per gli abitanti, come l'hanno definita gli organizzatori. Anche qui se non siete riusciti a rivendere il vostro vecchio cappotto tra il garage market, il mercatino del Rubattino e quello del riuso di via Porpora, potrete tentar la sorte e rimetterlo in vendita o barattarlo con qualcos'altro...
Alla festa dell'Acquabella saranno presenti tutte le Associazioni attive del quartiere, compresa la nostra, l'Associazione MIA.
Saranno presenti musicisti ed artisti di strada per animare il pomeriggio e la sera.
Tra le altre iniziative nell'ambito della festa ci sarà ospite anche "MI faccio in 3 riduco, riuso, riciclo" con varie iniziative. Il gruppo, nato in primavera come volontariato di cittadinanza attiva per la cura dell'ambiente e del nostro territorio, vuole essere propositivo nel portare nuove idee e iniziative oltre che condividere informazione e cultura del rispetto ambientale. Organizzerà laboratori di creazione di spugnette ecologiche con tessuti i riciclo , il gioco per i più piccoli "Dove lo butto" e, nello spirito di attivismo civico che li contraddistingue, lanceranno una nuova iniziativa di sensibilizzazione per non gettare i mozziconi a terra. Inizierà una raccolta firme per chiedere a AMSA, Municipio 3, Comune di Milano , di installare presso le fermate dei mezzi pubblici dei posaceneri belli, visibili e facilmente individuabili, perchè ogni gesto abbia una sua bellezza, come dice lo slogan della campagna "There is a place for everything" : c'è un posto per ogni cosa e il posto dei mozziconi non è il marciapiede.

A presto dunque e buon divertimento!


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha