HumanWeek, una settimana di nonviolenza a Milano

Dal 30 SETTEMBRE al 6 OTTOBRE 2019 in occasione del 2 ottobre, Giornata Internazionale della Nonviolenza, il Centro di Nonviolenza Attiva ha organizzato una intera settimana di celebrazioni, coinvolgendo le scuole, le famiglie e tutto il territorio. ()

home HZ

Ecco cosa succederà durante questa HumanWeek

ATTIVITA’ NELLA HUMANZONE

UN SIMBOLO UMANO PER LA MARCIA MONDIALE DELLA PACE E LA NONVIOLENZA

UN PERCORSO ESPERIENZIALE PER LE SCUOLE


ATTIVITA’ ALL’INTERNO DELLA NELLA HUMANZONE

Il Centro di Nonviolenza Attiva e la rete di associazioni che sostengono il progetto “HumanZone” insieme al Municipio 3 di Milano, hanno organizzato una settimana con molteplici attività.

Il progetto della HumanZone ha come finalità la costruzione di una prassi virtuosa di contrasto alla violenza e di promozione di uno stile di vita nonviolento che vede coinvolti tutti. Tale prassi nasce dalla valorizzazione delle molte attività già presenti sul territorio e nel riuscire a fare rete tra individui, associazioni, scuole, attività commerciali ed enti che credono in un mondo più umano.

La richiesta è che ciascuno faccia la propria parte per costruire un quartiere dove valori come la gentilezza, la non-prevaricazione sull’altro, l’accoglienza, il rispetto per l’ambiente, la tolleranza siano valori che caratterizzano la nostra zona, aiutandoci a diventare esseri umani più felici.

Nella HumanZone abbiamo scelto un tema di celebrazione che quest’anno sarà “Tratta l’altro come vuoi essere trattato”, prima regola della nonviolenza, detta anche ‘Regola d’oro’ che ha attraversato da millenni l’umanità in vari modi.

Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti…anche del tuo!

Per questo durante la la giornata del 2 ottobre ti chiediamo di:

  • indossare una maglietta con il nostro adesivo: lo puoi trovare presso la sede del Municipio 3 o le sedi degli enti che stanno promuovendo la HumanWeek
  • partecipare a uno degli eventi della HumanWeek.

In particolare il Centro di Nonviolenza attiva organizzerà presso la sede di via Mazzali 5 a Milano un laboratorio per genitori e bambini/e dai 2 ai 5 anni e dai 6 ai 10 anni dal titolo “La regola d’oro. Una sola regola che fa stare bene tutti” con la partecipazione del Prof. Piero P. Giorgi, neuroscienziato. Se vuoi iscriverti, mandaci una mail a info@centrononviolenzattiva.org

Visita il sito: humanzone.org per trovare gli eventi nella tua zona.

UN SIMBOLO UMANO PER LA MARCIA MONDIALE DELLA PACE E LA NONVIOLENZA

Mercoledì 2 ottobre 2019 alle ore 8.00 presso l’Istituto Comprensivo Italo Calvino di Milano, circa 200 studenti saranno coinvolti insieme ai rispettivi genitori nel realizzare presso la palestra della scuola un grande simbolo umano della nonviolenza, diffondendo a tutta la Comunità educante un messaggio di pace ed uguaglianza.

Durante la cerimonia si festeggerà la partenza da Madrid della Seconda Marcia Mondiale per la pace e la nonviolenza che arriverà a MIlano il 2 Marzo 2020.

www.theworldmarch.org
https://www.icsitalocalvino.edu.it/

UN PERCORSO ESPERIENZIALE PER LE SCUOLE

Presso la Casa delle Donne di Milano, le scuole della rete ED.UMA.NA parteciperanno al percorso BEHUMAN, costruito in collaborazione con le associazioni Mondo Senza Guerre e Senza Violenza e la Comunità per lo Sviluppo Umano.

BeHuman vuole illustrare e far sperimentare i principali passi di consapevolezza verso la nonviolenza attiva, vuole mostrare ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di primo grado la possibilità di discostarsi dall’automatismo della violenza e motivarli a muovere passi sulla strada della nonviolenza. Sarà anche un’occasione per conoscere alcune personalità note e meno note che possono essere modelli ispiratori delle nuove generazioni.

La guida del percorso è affidata ai ragazzi e alle ragazze delle scuole superiori che hanno seguito la formazione per educazione tra pari.

www.edumana.it/behuman

TUTTE LE ATTIVITA’ SONO GRATUITE

È stato possibile realizzare questi percorsi di nonviolenza grazie alle molte azioni donate a titolo volontario da professionisti, docenti, genitori, ragazzi e ragazze che partecipano.




Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha