Spazio giochi di Piazzale Bacone

Ancora una segnalazione sulla cattiva abitudine di abbandonare rifiuti nei luoghi pubblici, ancor più deplorevole se si tratta dei parchi giochi per i bambini. ()

Parco giochi Bacone immagine
Abbiamo appena pubblicato una foto che documenta rifiuti e cartacce abbandonati in uno spazio giochi per bambini, e una lettrice ci scrive:
"Domenica mattina, 22 settembre ore 10.30: uno spazio dedicato al gioco dei bambini si presenta pieno di rifiuti abbandonati da visitatori notturni. che triste immagine per le famiglie del quartiere che usufruiscono di uno spazio giochi che dovrebbe essere dedicato ad uso esclusivo dei bambini? non è previsto un programmato intervento di pulizia? purtroppo i giardini sono luogo di bivacco anche in ore diurne, perchè non ho mai visto un vigile di quartiere o un servizio di controllo nelle aree destinate al gioco dei bambini? Cordialmente, una mamma del quartiere,"

Abbandonare rifiuti denota una mancanza di civiltà e di rispetto per il prossimo, che significa anche assai scarsa considerazione di sè stessi. Un segno dei tempi in cui viviamo, individualismo, rifiuto delle regole e della buona educazione, esempi di volgarità abissale da parte di chi più occupa la scena pubblica, si traducono poi in comportamenti antisociali. Certo occorre che pulizia e sorveglianza dei luoghi pubblici siano svolte con maggior frequenza.
Due cose mi hanno colpito durante un recente viaggio in Giappone, la mancanza di auto in sosta in qualsiasi luogo pubblico e l'assenza di cestini per i rifiuti. Se, per caso, per terra si poteva notare un pezzo di carta, poi un passanate si chinava a raccoglierlo e metterlo in tasca. Un deterrente a non abbandonare sporcizia in giro per le strade.


Commenta

Re: Spazio giochi di Piazzale Bacone
27/09/2019 Osservatore
Amsa provvede a pulire tutti i giorni ma non passa la mattina della domenica, il problema sono i bivacchi notturni senza regole e controlli


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha