16/09/2019
"I Voli della Mente: il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci"

Cives Universi – Centro Internazionale di Cultura, in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, presenta il suo nuovo evento “I Voli della Mente. Il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci”.
Lo scopo dell’evento è quello di ripercorrere l’interessante cammino, attraverso alcuni secoli, dei manoscritti di Leonardo mettendo in evidenza le svolte fondamentali che hanno caratterizzato le vicende di questo straordinario patrimonio culturale.
Alla morte di Leonardo, la consistente quantità dei suoi manoscritti viene ereditata dal discepolo prediletto Francesco Melzi, un nobile milanese. Tuttavia l’artefice della raccolta è lo scultore milanese Pompeo Leoni che incolla circa 1300 manoscritti sulle pagine di un grande volume che ha le dimensioni di un atlante da cui ne deriverà il titolo “Codice Atlantico”.
Ora il Volume è conservato alla Biblioteca Ambrosiana di Milano.
Relatore dell’incontro è Carlo Barbieri, Direttore dell’Istituto di Scienze e Storia dell’Aeronautica Italiana dell’Università Ambrosiana di Milano. Modera Domenico Lini, Già Direttore generale del Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.
Durante la prima parte dell’incontro verranno presentate le vicende storiche dei manoscritti del Codice Atlantico che, attraverso molte vicissitudini hanno quasi raggiunto il nostro tempo.
La seconda parte, invece, è dedicata al significato ed ai contenuti, con una selezione delle tavole più significative del Volume.