Volontari per l'Orto Sinergico di Cascina Rosa

Dal lettore Roldano Redaelli ci viene segnalata una richiesta che non possiamo ignorare. Cascina Rosa è una realtà assai importante della nostra zona. ()

image004In via Vanzetti, a Città Studi, dopo la ristrutturazione della cascina rimasta abbandonata per anni, nelle adiacenze di Largo Murani è sorto il Campus di Cascina Rosa; qui hanno sede alcuni dipartimenti dell’Istituto Nazionale dei Tumori, tra cui il Dipartimento di Epidemiologia, una disciplina che si dedica allo studio della distribuzione e della diffusione delle malattie, analizzandone cause, evoluzione e fattori che possano avere influenza determinante sul loro insorgere quali l’alimentazione, l’ambiente, gli stili di vita.
Una disciplina che oggi sta assumendo una sempre maggior importanza e che presso l’INT è stata introdotta non solo a scopi di ricerca scientifica, ma come ausilio utile alla prevenzione primaria, alla sensibilizzazione dei cittadini, sani o malati, sull'importanza dell'adozione di comportamenti in grado di evitare o ridurre il rischio di insorgenza di un tumore.
In Cascina Rosa ci si dedica quindi attivamente a promuovere iniziative, eventi, momenti di formazione dedicati al pubblico coinvolgendo associazioni, cittadini e volontari

In collaborazione con l’Associazione Donna Salute Onlus si tengono Corsi di Cucina Naturale, l'Apericena della Salute, si coltiva l'Orto Sinergico.

I Corsi di Cucina Naturale sono aperti a persone di tutte le età per imparare a conoscere le proprietà dei cibi, ad usare prodotti sani, a cucinare in modo salutare, con dimostrazioni dal vivo e approfondimenti.

Si può partecipare all’Apericena della Salute per entrare in contatto con il personale di Cascina Rosa, con nutrizionisti e ricercatori dell'Istituto dei Tumori per avere informazioni sulla nutrizione e gli stili di vita più adatti a prevenire obesità e patologie oncologiche.

Si può partecipare alla gestione dell’Orto Sinergico per sperimentare i metodi di coltivazione di un orto dove non si usano prodotti chimici di alcun tipo, seguendo i principi dell’agricoltura sinergica; in proposito invitiamo i lettori ad aderire alla ricerca di volontari per la gestione di questo piccolo e delizioso spazio all'interno di Cascina Rosa.

Per informazioni e contatti:

Associazione Donna Salute Onlus
http://salutedonnaonlus.it/it/chi-siamo/le-news-di-salute-donna/cerchiamo-volontari-per-lorto-contro-i-tumori

Fonazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori :
https://www.istitutotumori.mi.it/web/guest/alimentazione-e-prevenzione


Commenta

Re: Volontari per l'Orto Sinergico di Cascina Rosa
24/09/2019 Marco Storti
Ciao, lavoro in un C.R.A. del Niguarda, Plebisciti, mi piacerebbe partecipare al vostro progetto, sia perché mi piacerebbe avere un pezzo di terra da lavorare, sia perché sarebbe bello creare un gruppo all'interno del luogo dove lavoro,
aspetto una vostra risposta
Buona giornata
Marco


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha