Sportello di ascolto sui conflitti presso lo Spazio Porpora

E’ aperto da qualche mese presso lo Spazio Porpora lo Sportello di ascolto sui conflitti nato come strumento di prevenzione alla escalation del conflitto e alla violenza. ()

human zoneLo Sportello nasce nell’ambito del Progetto Human Zone (www.humanzone.org), come un luogo di ascolto e accoglienza alle persone in situazione di conflitto e di difficoltà di comunicazione.
Gli scopi principali, sono, infatti, offrire:ascolto su situazioni di conflitto a chiunque le stia vivendo
informazioni e orientamento per affrontare situazioni relazionali difficili (tra famigliari, amici, vicini di casa, a scuola, nei gruppi, fra cittadini e Comune/Municipio);

L’idea dello Sportello è nata dall’Associazione Mondo Senza Guerre e Senza Violenza - promotrice del primo “Centro di Nonviolenza attiva” a Milano (www. centrononviolenzattiva.org) e che insieme con altre associazioni promuove il progetto Human zone e il Tavolo per la Non violenza istituito presso il Municipio 3.

Chiunque stia vivendo un conflitto situazione relazionale problematica con familiari, parenti, amici, colleghi di lavoro, vicini di casa, o qualunque altra persona con la quale, per le più svariate ragioni, si ha una “questione aperta” trova uno spazio di ascolto aperto a tutti e protetto dalla riservatezza, per capire di che conflitto si tratta e quale sia la sede piu consona e opportuna per affrontarlo
Le finalità del servizio possono essere così individuate :
Migliorare il livello di benessere e di sicurezza della comunità e prevenire la degenerazione di situazioni conflittuali
Sviluppare l’accettazione del pluralismo e della diversità sociale coltivando il dialogo come forma di risoluzione dei conflitti
Attivare quindi una sensibilizzazione ad un percorso di gestione costruttiva di microconflitti sociali (anche con incontri di conoscenza e formazione) , fondato sull’incontro tra persone che si trovano a vivere e condividere situazione di conflittualità urbana a causa di differenze culturali, generazionali, sociali, razziali, e finalizzato a promuovere una partecipazione collaborativa tra le stesse.
Promuovere la mediazione come strumento sociale di crescita
Avere una panoramica dei rapporti sociali nel quartiere e dell’interesse per questi aspetti

Lo sportello è aperto ogni 15 giorni, un martedì mattina dalle 10 alle 12 e un giovedì pomeriggio dalle 18 alle 20.Le date di luglio saranno il 2.7 dalle 10 alle 12 e il 11.7 dalle 18 alle 20.

Lo Spazio Porpora, via Porpora 43, è offerto dal Municipio 3 per offrire uno spazio di aggregazione, socialità e aiuto agli abitanti.


Articoli o termini correlati

Nelle case dell’ “Umanitaria” il Municipio 3 apre lo Spazio Comune Porpora. (Commissioni)

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha