Commissione Urbanistica e Territorio: resoconto seduta del 8/11/11

Sono all'ordine del giorno i seguenti argomenti:

1) Comunicazioni del Presidente;  
2) Linea 92 - Stato avanzamento lavori corsia preferenziale.

Saranno presenti l'Ing Papetti Direttore Centrale Area Tecnica Comune di Milano e l'Ing. Stefani Direttore Lavori MM

()

1) L'ing. Mariani, Presidente della Commissione, comunica che ha avuto un incontro con il Comando dei Vigili di zona e che lo stesso darà corso alla delibera riguardante l'installazione dii paletti, data l'intollerabilità della sosta selvaggia.

2) Sono presenti alla seduta dei cittadini. L'ing. Mariani presenta l'ing. Stefani, Direttore Area Costruzioni MM . Interviene la sig.ra Geronimi chiedendo come mai non siano state previste piste ciclabili. Si darà risposta al quesito nel seguit.. Sono presenti diversi esercenti dell'area Abruzzi Piccinni che lamentano il problema di aver visto ridotta la loro attività per la scarsità dei parcheggi e la totale mancanza delle aree di carico e scarico, problema sentito per esempio dal fiorista Marchesetti e dalla profumeria Giuliana. Si aggiunge il problema dell'immissione  in Viale Abruzzi da parte di autoveicoli provenienti dalle vie laterali e dai passi carrai, i residenti lamentano infatti la scarsa visibilità soprattutto non nelle ore di punta quando i veicoli transitano a passo d'uomo, ma nelle ore notturne quando cioè la ridotta circolazione consente velocità sostenute e il veicolo in immissione sul Viale Abruzzi rischia di scontrarsi con quello già presente sulla carreggiata del Viale con gravi rischi per l'incolumità per esempio dei motociclisti.

I residenti chiedono che vengano posizionati degli specchi per evitare il problema.

Il secondo problema dei lavori è stato quello delle vibrazioni soprattutto per i civici 38/29/31/33 di Viale Abruzzi, i residenti chiedono rassicurazioni in merito al prosieguo dei lavori.

L'ing. Stefani spiega che le vibrazioni sono state causate dal mezzo utilizzato per creare la camera per a2a che ha visto l'utilizzo di palancole anzichè  di pali infissi. Il terreno si è riscontrato più addensato del previsto e da qui  le vibrazioni. Si sta ora pensando invece di utilizzare una tecnica diversa: quella dei pali gettati nel terreno, ma ciò comporta una variante economica, poichè probabilmente si dovrà dare corso ad un subappalto e si allungheranno i tempi. Per le future camere sper a2a si dovrà considerare anticipatamente quale delle due tecniche utilizzare. Per quanto riguarda lo specchio per aumentare la visibilità per i veicoli che si immettono sul Viale  i responsabili di MM ne hanno parlato con i vigili di zona i quali non hanno ritenuto necessaria l'installazione. Per il carico/scarico viene suggerito di consegnare al CdZ  una richiesta firmata da diversi negozianti della stessa area.

Un cittadino di Viale dei Mille, 27 comunica di aver visto la posa di una piattaforma che servirà per il posizionamento della panineria (chiosco) attualmente sita in piazza Ascoli lato Viale dei Mille. Il cittadino fa presente che ciò sarà di pericolo per gli acquirenti che saranno costretti alla sosta pericolosa e che il rumore notturno creerà problemi ai residenti. Attualmente esiste uno svincolo e viene utilizzato il corridoio per l'invesrione di marcia proprio per la sosta degli acquirenti. Il chiosco inoltre non sembra abbia le condizioni igieniche minime (sembra manchi il bagno che attualmente è posto nel parcheggio). Già ci sono incidenti gravi dovuti al semaforo lampeggiante notturno, possiamo immaginare se le auto sosteranno in prossimità dell'incrocio.

L'ing. Mariani riferisce di aver già chiesto l'elenco delle rivendite/chiosco per la verifica delle licenze e chiede inoltre l'elenco di tutte le dislocazioni necessarie per il lavori della 92.

L'ing. Stefani riferisce che il chiosco dei giornali di Viale Abruzzi via Piccinni verrà spostato sul marciapiede di via Piccinni dove c'è la scuola, con la rivendita però sul lato strada, l'edicola della piazza dove c'è il Bar Basso verrà spostata in Via Noe. I cittadini fanno presente che il marciapiede è troppo stretto e che sarà tale anche nel caso in cui  il chiosco fosse di dimensioni ridotte.

In ogni caso il settore commercio ha l'obbligo della ricollocazione che avverrà per 5 su 6 dei chioschi collocati attualmente lungo il percorso. Il 6° chiosco sembra sia il fiorista di Piazza Ascoli che non ha accettato la ricollocazione offerta. Il giornalaio di piazzale Dateo verrà spostato tra le due discese del passante lato area cani. L'ing. Mariani comunica che tutta la situazione dei chioschi verrà ripresa nella commissione commercio del CdZ.

Altro problema già sollevato in apertura seduta è quello dei parcheggi che viene ripreso sia dai negozianti che dal Consigliere Cosenza. Si chiede come mai alcune vie tipo Via Plinio, Via Sansovino per esempio non siano state modificate con la sosta a pettine e come mai i lavori non abbiano previsto più squadre in modo da accelerare i lavori e non avere l'interruzione degli stessi dal venerdì pomeriggio al lunedì mattina. Anche il Consigliere Rossin è dello stesso parere e chiede come mai non tutte le vie adiacenti abbiano visto la risistemazione a lisca di pesce

Sempre l'ing. Stefani comunica che i lavori stanno proseguendo nel rispetto dei tempi, che più squadre non sono state previste nel contratto e che la ditta che ha l'appalto, se rispetta  i tempi, può organizzarsi come crede e quindi anche non lavorare il sabato mattina nel rispetto del contratto che prevede turni di 8 ore/giorno.  Per quanto riguarda la sosta a pettine riferisce che a saper suo il Comando dei Vigili ha terminato le modifiche dei parcheggi a raso e non ne prevede di ulteriori.

Oltre alla richiesta di ulteriori parcheggi a raso, per la cui cosa l'ing. Mariani comunica che potrà essere trattata in commissione, giunge la richiesta di creare le piste ciclabili, unitamente alla richiesta di spostare i pali della luce utilizzando i pali nuovi che verrano collocati al centro della carreggiata vicino agli alberi e che potrebbero avere un doppio orientamento di illuminazione: verso la sede della 92 e verso la strada e marciapiede consentendo quindi di realizzare la pista ciclabile, essendo il marciapiede largo più di tre metri.

L'ing. Papetti del Comune riferisce che la cosa non è stata presa in considerazione, ma non precisa se sia per n discorso economico.

 

Alle 19.30 termina la Commissione territorio.


Commenta

Re: Commissione Urbanistica e Territorio: re
13/11/2011 Vincenzo Robustelli
Non ho partecipato alla commissione e pertanto potrei essere prevenuto.
Ma mi ha colpito l'affermazione "Il terreno si è riscontrato più addensato del previsto e da qui le vibrazioni. Si sta ora pensando invece di utilizzare una tecnica diversa: quella dei pali gettati nel terreno, ma ciò comporta una variante economica, poichè probabilmente si dovrà dare corso ad un subappalto e si allungheranno i tempi."
Allora i lavori sono appena partiti e già ci sono varianti economiche?
Ma in fase di progetto non è stato esaminata la natura del terreno e di conseguenza già sapere i costi?
Siamo nelle stesse condizioni quando per fare i box sotterranei i tempi e i costi si allungano perchè trovano l'acqua.
Strano a Milano c'è l'acqua:

Vincenzo


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha